2° posto per l'Ipsia "S. Pertini" di Terni al concorso "Scuola & Società" dei Giovani Imprenditori di Confindustria



TERNI - L’Istituto Ipsia “S. Pertini” ha partecipato al concorso “Scuola & Società” organizzato dal Comitato Interregionale del Centro dei Giovani Imprenditori di Confindustria e si è classificato al 2^ posto. La cerimonia di consegna dei premi è avvenuta oggi (12 dicembre 2009) a Viterbo presso la sede provinciale di Confindustria alla presenza di importanti personalità del mondo della scuola e dell’imprenditoria.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, ha lo scopo di premiare quegli istituti scolastici primari, secondari e superiori, che si sono distinti per le iniziative realizzate collaborando con imprese, realizzando progetti di business, manifestando interesse attivo per la società nella quale vivono.

Il premio, infatti, consta di due categorie: Scuola&Impresa e Scuola&Società.

La prima è riservata a quelle scuole che nel corso dell’attività scolastica o parallelamente a questa, abbiano realizzato collaborazioni o ancor meglio vere e proprie proposte o attività d’impresa.

La seconda è riservata a quelle scuole che, invece, abbiano saputo portare un contributo critico e costruttivo alla società nella quale sono insediate, permettendo la creazione di una maggiore coscienza e consapevolezza sia degli studenti, referenti e non del progetto, sia degli attori protagonisti sul palcoscenico della società civile. All’edizione 2009 hanno partecipato circa 100 scuole.

L’Ipsia è stata premiata con la seguente motivazione: “Perché da sempre capace di valorizzare e mettere in luce il ruolo delle attività didattiche dell’Istituto in relazione al territorio e al suo sviluppo, mettendo in campo sinergie con i principali attori della vita economica, politica e sociale”.

Il primo posto per la categoria “Scuola e Società” è andato a un Liceo di Ancona.

Soddisfazione e piacere del Dirigente Scolastico Ing. Giocondo Talamonti per il riconoscimento dato alla Scuola, nell’ambito del Progetto “Scuola e Società”.