SANDRO PERTINI - Una delle più grandi personalità della nostra storia…




Mercoledì 24 febbraio gli studenti dell’Ipsia ricorderanno la figura di Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica, leader socialista ed eroe della Resistenza.

Sulla nuova Resistenza, Pertini diceva infatti: “Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà… l’onestà… l’onestà. E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto. La politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c’è qualche scandalo; se c’è qualcuno che dà scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato.”

Pertini fu un punto di riferimento per tutti quegli italiani che si erano stancati della corruzione, delle clientele, dei giochi di potere, dei ricatti e delle bugie.

Amava i giovani trasmettendo loro valori senza tempo come la correttezza, l’onestà, il rispetto degli altri…

A parlare di Pertini in questa Scuola, nel 1995, venne Giorgio Napolitano, l’attuale Presidente della Repubblica, più tardi Nilde Jotti e poi Tina Anselmi.

Nel ventennale della sua scomparsa si sta organizzando un convegno, per tracciare la Figura di Sandro Pertini, a cui sono state invitate personalità politiche di spicco.

A tale scopo i docenti d’Italiano sono chiamati a far riflettere gli studenti sulla personalità di Sandro Pertini.

Il Dirigente Scolastico
Ing. Giocondo Talamonti