10 febbraio - GIORNO DEL RICORDO- in memoria delle vittime delle foibe



La legge n. 92 del 30 marzo 2004, in memoria delle vittime del genocidio anti-italiano commesso dagli jugoslavi, al comma 1 dell’articolo 1 recita:

“ La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale…”.

In ossequio di quanto sopra, nella giornata del 10 febbraio 2010 i docenti d’italiano e storia dell’IIS Tecnico Professionale “Allievi-Pertini” affronteranno in classe la conoscenza dei tragici eventi coinvolgendo gli studenti sul percorso storico che provocarono quelle vicende.
Alle ore 11.00, al suono della campanella, tutti dovranno osservare un minuto di silenzio. La giornata è una occasione per riflettere su una pagina così dolorosa della storia dell’umanità perché non lasci indifferenti le coscienze dei giovani.

Educare le nuove generazioni al rispetto e alla tolleranza attraverso questi moniti significa costruire per tutti un futuro di pace e di comprensione fra gli uomini.

Il Dirigente Scolastico
Ing. Giocondo Talamonti