Giornataa Nazionale del Braille - Convegno all'ITIS di Terni



Giornata Nazionale del Braille

L’IIS Tecnico Professionale “Allievi-Pertini”organizza, in collaborazione con la sezione ciechi di Terni, la Giornata Nazionale del Braille.
Scopo principale è di sensibilizzare i giovani verso un diffuso handicap che include, oltre ai ciechi, anche gli ipovedenti e di informarli sugli strumenti che nel corso degli anni sono stati realizzati per rendere meno complicato l’accesso all’informazione e alla formazione di tutti coloro affetti da questa limitazione.
L’occasione consente di affrontare, con i giovani studenti, il problema dei ciechi e degli ipovedenti visti come risorsa attiva ed è per questo che mi sono convinto che, accanto al cittadino con disagio fisico, deve esserci la solidarietà attiva dell’intera popolazione, e soprattutto quella della scuola per significare, ai meno fortunati, la vicinanza dei giovani, sempre sensibili e disponibili a percepire come propri i problemi del prossimo.

La partecipazione è riservata ai giovani dell’Ipsia ed Itis.
Interverranno per trattare temi inerenti la solidarietà, la sensibilizzazione, la collaborazione verso un rilevante numero di persone toccate dal problema, l’On. Vanda Dignani e Evio Brozzi, Presidente dell’Unione Italiana ciechi.

L’appuntamento è per le ore 10.00 presso l’Istituto Istruzione Superiore Tecnico Industriale e Professionale “ALLIEVI-PERTINI” di Viale Cesare Battisti 131presso la sala “Tripepi”.


IL PROGRAMMA
ore 10.00 - apertura dei lavori:
Giocondo Talamonti - Dirigente Scolastico
dell’I.I.S. “Allievi-Pertini”

Saluti delle autorità

Incontro con:Vanda Dignani
già Sottosegretario alle Pari Opportunità e componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi

Evio Brozzi
Presidente dell’UIC di Terni

Interventi:

Francesca Malafoglia
Presidente della Circoscrizione Nord di Terni

Dibattito

Conclusioni
del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Allievi-Pertini”

Terni, 18 febbraio 2010
Il Dirigente Scolastico
Ing. Giocondo Talamonti