ATTO DI INDIRIZZO: targa ricordo alla stazione di Terni “deportati del Quadraro”



Al Sindaco del Comune di Terni




Premesso che
il rastrellamento del “Quadraro” fu un'operazione militare tedesca effettuata il 17 aprile del 1944 ai danni della popolazione dell'omonimo quartiere situato alla periferia sud di Roma, durante la seconda guerra mondiale.

Il quartiere popolare del Quadraro era noto come covo di partigiani, di renitenti alla leva, di sabotatori e di oppositori al regime. Le circa mille persone reclutate dopo la selezione effettuata furono divise in quattro gruppi e portate il giorno stesso con dei camion a Grottarossa. Da lì, in treno fino a Terni.

Arrivati a Terni i rastrellati furono “parcheggiati” per dodici giorni, per poi essere condotti a Firenze: stazione ferroviaria Campo di Marte e trasferiti al campo di transito di Fossoli (Carpi). L'esperienza di Terni, fu solo l'inizio di un lungo periodo di agonie e sofferenze: il 24 giugno, i rastrellati del Quadraro furono arruolati come “operai italiani volontari per la Germania” e deportati in Germania e in Polonia, costretti a lavorare nei campi di concentramento.

Molti di loro non sopravvissero all'arrivo degli Americani. Dei deportati solo la metà tornò al Quadraro.
L'episodio, a Roma, in quanto a dimensioni, fu secondo solo al rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre 1943 che comprese 1.259 deportati e di cui 1.023 persone di religione ebraica furono avviate ad Auschwitz e solo sedici di loro sopravvissero.

tenuto che
la stazione ferroviaria di Terni in quel lontano 1944 registrò il passaggio, ma anche la sosta (dodici giorni), di treni con deportati come quello dei rastrellati del Quadraro, i mille deportati dell’aprile del 1944. 

Considerato che
ricordare è importante per vigilare e far sì che nulla del genere si ripeta nel futuro.



Si impegna il Sindaco e la Giunta a:
mettere una lapide alla stazione  di Terni per ricordare il rastrellamento del Quadraro;
coinvolgere l’Anpi e l’Anppia per l’individuazione del posto più idoneo ove mettere la lapide;
inserire nelle riflessioni politiche il rastrellamento del Quadraro.


Terni, 28 gennaio 2014


Giocondo Talamonti G.M. "Associazione E. Berlinguer"
Mauro Nannini R.C.
Giuseppe Boccolini PSI
Alessandro Chiappalupi G.M.
Claudio Campili IdV
Piccinini Sandro Pd