Ci siamo… domani, domenica, mattina si corre la 39.ma edizione del Circuito dell'Acciaio

Una edizione speciale per esprimere solidarietà e vicinanza agli operai delle acciaierie e per ribadire la salvaguardia dei posti di lavoro e il rilancio produttivo del sito.

Un percorso caro ai ternani perché ricorda il concittadino, Libero Liberati, Campione del mondo di motociclismo, solito ad usarlo in allenamento e nei confronti con gli avversari nella gara  che lo ha reso famoso. Dal 1976 il percorso è stato fatto proprio dai podisti con l'aggiunta del tratto che porta alla Cascata delle Marmore. La prima edizione aveva il titolo di "1^ trofeo città di Terni- Circuito dell'Acciaio" organizzato con la collaborazione dell'Arci-Uisp.






Divertiamoci sempre...

E’ proprio vero la passione e l’amore per il movimento si risvegliano quando cominci a sfogliare le foto che hanno accompagnato per quasi trenta anni l’Amatori Podistica Terni. Alcune sono in bianco e nero altre a colori, ma tutte fanno rivivere momenti piacevoli.
La conservazione, poi, del materiale prodotto permette di riportare alla luce la storia e la vita che scorre.
I ricordi più belli riguardano la mia famiglia, il piacere di trascorrere giornate insieme ad altri gruppi familiari coniugando la camminata/corsa con la possibilità di aggregarsi prendendo spunto dai pranzi e dalle cene consumati sui tavoli da pic-nic. Ognuno portava le sue cose e mentre i ragazzi socializzavano, noi adulti giocavamo a carte o ballavamo al suono di una fisarmonica. Un invito a tutti a muoversi, a prendere l’attività sportiva senza strafare, avere sempre un viso sorridente ed un ritmo rispondente al proprio allenamento e al proprio stato fisico, strizzando però l’occhio alla propria salute. Divertiamoci sempre…

Clicca QUI per vedere le immagini della 15.ma edizione Circuito dell'Acciaio 1990



Io ricordo.... personaggi della storia

Ho incontrato, tempo fa, Learco Monti, un atleta che, quando correva con l’Amatori Podistica Terni, si distingueva  per la serietà, l’impegno negli allenamenti e la socievolezza, coinvolgendo i propri famigliari che portava con sé quando  poteva. L’incontro ha suscitato in me ricordi piacevolissimi. Learco, nel tempo, ha maturato la voglia di trasmettere agli altri l'amore per lo sport, intraprendendo l'attività di allenatore, stando vicino ai giovani atleti extracomunitari, seguendoli nelle varie attività quotidiane, preoccupandosi, non solo, di inserirli all'interno del gruppo "Monti", ma anche nella società e a scuola...grazie Learco. Sei un campione nello Sport ed anche nella vita. I miei apprezzamenti. L'incontro e le foto mi fanno venire alla mente quel patrimonio sportivo che ciascuno di noi ha costruito...

Cliccare QUI per vedere Learco Monti in piena azione.