Sms Anti Assenze. Condotta dei figli, i genitori informati al cellulare


Fonte: Giornale dell’Umbria del 01/10/2009
Articolo di Federica Liberotti

Terni – La tecnologia tanto amata dai giovani questa volta, proprio per loro, potrebbe trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Perché se il fenomeno delle assenze “incontrollate”, nelle scuole superiori, sta assumendo forme sempre più rilevanti, cellulari e internet possono diventare validi “alleati” di insegnanti e famiglia.
E così alcuni degli istituti superiori della Conca hanno adottato un metodo veloce ed efficace per comunicare con i genitori: un sms che ogni fine settimana viene spedito ai telefonini dei genitori che ne fanno richiesta per verificare le presenze a scuola del proprio figlio. Un progetto, questo, già partito al professionale “Casagrande” – dove quasi la totalità delle famiglie ne usufruiscono-, ma che verrà esteso a breve anche all’stituto commerciale “Cesi” e all’istituto tecnico-professionale “Pertini-Allievi”.

Un provvedimento questo che piace anche al preside dell’ Allievi-Pertini, Giocondo Talamonti: “Già al “Pertini” abbiamo deciso di informare sempre le famiglie dopo dieci giorni di assenza dello studente – spiega -, ora con l’accorpamento degli istituti stiamo valutando di introdurre in entrambe le scuole il servizio di sms. Ne discuteremo con le famiglie, valutando anche il rapporto costo-benefici, ma credo che potrebbe avere risultati positivi.”