La Figura di Virgilio Alterocca




La scuola professionale d’Arti e Mestieri è stata fondata nel 1909 (la prima pietra fu posta il 10 ottobre 1909) su iniziativa di Virgilio Alterocca, d’accordo con il Municipio e sostenuta finanziariamente dalle industrie locali e dalla Cassa di Risparmio di Terni.



A Virgilio Alterocca (Terni, 1853 – 1910) fu negata la soddisfazione di vedere la conclusione del primo anno scolastico e quello di sapere il felice esito che la scuola avrebbe fatto segnare negli anni a venire, nonché la Regificazione della “sua” scuola. Morì, un mese prima, di un mare incurabile nella sua casa di Arrone all’età di 57 anni. La malattia, lenta e inesorabile gli dette modo di prepararsi alla morte, avendo sempre nel cuore e nella mente la preoccupazione che la sua creatura crescesse con basi solide. Esattamente come farebbe ogni padre che sa di dover lasciare un figlio in fasce:

“…. Rigorosamente confido al vostro onore, che mi risparmierete la praticazione di ogni specie di onoranze, dimostrazioni e pompe. Se qualcuno volesse comunque onorare la mia memoria, faccia in qualunque tempo una qualunque offerta a quella scuola professionale cui avevo votato il resto della mia vita…”