Il centro T Tep dell' IPSIA riconfermato quale sede dello Skill-contest nazionale

Marchio Toyota Technical Education Program

Il Centro Toyota di Terni, funzionante nel plesso di viale Brin, n. 32 dell’IIS Tecnico e Professionale, è stato prescelto anche quest’anno come sede della gara nazionale durante la quale si confronteranno le abilità professionali dei giovani di tutti i centri Toyota. L’evento costituirà anche l’occasione per scambiare, fra i 19 Istituti costituenti la rete T-Tep (Toyota Technical Education Program) le esperienze maturate sotto il profilo tecnico e didattico.

Il Dirigente Scolastico, Ing. Giocondo Talamonti, ha appreso la notizia nel corso della riunione nazionale dei Dirigenti dei centri T-Tep, convocata, il 16 ottobre u.s a Roma, per verificare lo stato del programma T-Tep e per tracciare le linee guida del suo sviluppo. I punti qualificanti dell’offerta formativa 2009, faranno leva sulla formazione dei docenti, sull’aggiornamento sulle nuove tecnologie, la gestione dei rifiuti comuni e pericolosi, le normative ambientali e il risparmio energetico. Particolare interesse è stato riservato al Portfolio delle competenze operative T-Tep che gli studenti potranno ottenere a seguito di procedure di uniformità e certificazione dei programmi operativi. La certificazione rilasciata al termine del corso di studi sarà spendibile sul mercato del Lavoro.

La conferma dell’Istituto Pertini come sede dello Skill-contest nazionale è frutto del consenso di tutti i Centri e della soddisfazione della Toyota Motor Italia per l’ottima organizzazione delle gare precedenti. La gara nazionale si svolgerà nella seconda metà di aprile 2010.



“Non posso che esprimere grande soddisfazione perché la scelta di riconfermare Terni quale sede dello Skill-contest nazionale premia l’organizzazione, la squadra e la qualità dei servizi offerti dalla scuola, ma quello che più conta è il consenso di tutti i Centri T-TEP((Toyota Technical Education Program) nella scelta della scuola di Via B. Brin. Un grazie sincero alla Toyota per l’attenzione che pone nei confronti della scuola.”


Il Dirigente Scolastico

Ing. Giocondo Talamonti