Museo archeologico I.I.S. Tecnico Professionale “Allievi-Pertini"




In attuazione a quanto sottoscritto nel Protocollo d’intesa del 10 ottobre 2009 dalle Istituzioni locali, l’Icsim e il I.I.S. Tecnico Professionale “Allievi-Pertini, circa la valorizzazione del patrimonio tecnologico-industriale ternano, ieri mattina, 30 ottobre, presso la sede scolastica di via C. Battisti 131, si è tenuto un incontro per verificare la possibilità di localizzare il costituendo museo di archeologia industriale presso l’ampia struttura riservata alle officine ed ai reparti di lavorazione della scuola.

Primi esemplari importanti: la fonderia dell’Itis , pezzi storici delle industrie locali e delle Ferrovie dello Stato (un vagone sarà posizionato nel cortile della scuola) e l’archivio “Bosco” che sarà oggetto di una mostra permanente.

Si è ipotizzato un percorso fruibile da tutti visitatori della storia industriale della città.Si è prospettata, poi, un’idea che prevede, all’ingresso del percorso, la collocazione della meridiana, antico strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole, testimone di tante altre dotazioni conservate dalla scuola.

L’Assessore alla Scuola Avv. Stefania Cherubini ha assicurato il suo interessamento per portare a compimento tale progetto.

Presenti all’incontro:
V.Presidente della Provincia
Assessore alla Scuola della Provincia, Stefania Cherubini
Assessore alla Scuola del Comune di Terni, Simone Guerra
Assessore Regionale, Giuseppe Mascio
Presidente della Camera di Commercio, Enrico Cipiccia
Direttore della Confindustria, Mauro Meucci
Amministratore Delegato della Sdf della TK-AST , Ing. Massimo Calderini
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni, Ulf Koller
Presidente dell’ICSIM, On. Franco Giustinelli
Dirigente dell’Icsim, Alberto Pileri
Commissario Straordinario dell’IIS Tecnico Professionale “Allievi-Pertini”, Giulio Viscione
Direttore Amministrativo ATC, Proietti Mauro
Direttore Tecnico ATC, Crocelli Sergio
Dirigente dell’ I.I.S tecnico professionale Allievi- Pertini, Giocondo Talamonti.

L’impegno di tutti è stato quello di lavorare per concretizzare le possibilità di creazione del museo archeologico e della mostra permanente.

“Guardare al futuro ripensando alla storia della città, che da borgo è diventata una città industriale, alla sua cultura, alla scuola tecnico professionale che ha forgiato i nostri cittadini. La memoria costituisce un patrimonio che non deve essere mai cancellata se si vuole affrontare il nuovo con determinazione e coraggio” Giocondo Talamonti.