Un gemellaggio che veniva vissuto in diversi momenti di ogni anno. Bruno ci invitava alla Festa del gruppo e dei simpatizzanti. Tante le persone che vi prendevano parte; per Terni interveniva il nostro Onorevole Mario Andrea Bartolini e poi tutti in discoteca. La cosa singolare è che si ripartiva subito per Terni e non sempre il tempo era bello, c’èra la neve, era freddo anche perché si ripartiva alle due di notte. Io, sempre alla guida della mia Opel, per non addormentarmi tenevo il finestrino aperto e chi stava nei sedili posteriori si doveva proteggere coprendosi, come poteva, con il cappotto. Sembrava di essere in Siberia…il loro commento.
Una volta, per dare risalto al rapporto di amicizia i podisti del gruppo, partendo da Portorecanati, a staffetta, giunsero il sabato pomeriggio a Terni dove, in piazza Europa, era in atto la “Festa del Podista” manifestazione che precede la Maratona delle Acque. Sul palco c’erano il Sindaco di Terni, l’On. Mario Andrea Bartolini e tanti amici del gruppo
Era il 6 maggio 1982 e il gruppo podistico di Portorecanati aveva deciso di correre i 180 km che li separa da Terni, lasciando ad ognuno la libertà di adeguare il percorso personale ai suoi tempi di marcia. Al Castello Svevo, il sindaco uscente Luigi Matassini e quello entrante Romano Vecchi dettero il via ai 35 atleti coinvolti, ed alla carovana delle auto al seguito, organizzata per gli scambi e per le attrezzature utili. Giunti alla Cascata delle Marmore furono scortati dai vigili e dai carabinieri di Terni, per essere accolti a Piazza Europa dalle majorette, dalle istituzioni, dal Gruppo Sportivo “Amatori Podistica Terni” e da tanti altri gruppi partecipanti alla Maratona delle Acque. La conclusione dell’impresa fu segnata dall’accensione della fiamma, da parte dell’ultimo staffettista del GPA Portorecanati, in un apposito braciere predisposto come alle Olimpiadi. Il gemellaggio si consolidò il giorno dopo al campo scuola con una torta gigante offerta a tutti i partecipanti dalla città di Portorecanati.
Qualche curiosità ?
Era caldo e i componenti il gruppo, durante le ore di sole, preferirono correre a petto nudo: tutti arrivarono abbronzati, solo Marcelli accusò una vistosa scottatura!
Un’altra particolarità : giunti alla Cascata delle Marmore hanno dovuto improvvisare una sosta forzosa: erano in anticipo rispetto alla tabella di marcia di oltre 35 minuti e soprattutto sulle previsioni indicate alle autorità di accoglienza.
Che bello evento sportivo…
L' 8.va edizione del Circuito dell'Acciaio fu denominata "Edizione Gemellaggio" era il 9 ottobre 1983 ". Il Sindaco di Terni, Giacomo Porrazzini, e il Sindaco di Portorecanati, Romano Vecchi, insieme all'assessore allo sport, Piero Amerini presero parte alla cerimonia, al Campo scuola "Casagrande", dando risalto al gemellaggio Terni-Portorecanati. Lo sport è il proprio il caso di dire unisce...ancora oggi lo spirito di amicizia che ci legò allora permane....
a cura di Giocondo Talamonti