CONVEGNO: L'antifascismo e il movimento operaio
L'Associazione ANPPIA Federazione di Terni, che opera nel territorio della Provincia di Terni, sulla trasmissione dei valori dell'antifascismo, organizza con il patrocinio del Comune di Terni, Provincia di Terni e Regione Umbria e la collaborazione dell'ANPI e dell'UNLA-UCSA, il 10 maggio, alle ore 10.00, presso la sala convegni di Palazzo Primavera in Via Giordano Bruno, 3 - 05100 Terni il convegno "L'antifascismo e il movimento operaio".
Dagli insegnamenti della Storia, tutti abbiamo appreso e tratto indicazioni su come costruire la casa comune della Repubblica, ispirandoci ai principi della nostra Carta Costituzionale.
La città di Terni, che ha dato il suo prezioso e generoso contributo a quella costruzione, si stringe attorno alla memoria dei momenti fondativi della sua identità, certa che le radici, irrobustitesi negli anni, non possono più essere estirpate. Una profonda gratitudine va a chi ha consegnato ai ternani, 68 anni fa, la preziosa eredità da custodire e rinnovare nell’esercizio del ricordo a vantaggio delle generazioni più giovani.
Il programma prevede oltre al saluto delle Istituzioni, gli interventi di:
Nicola Molè (Il 25 aprile e la Costituzione, presidio e certezza per le istituzioni democratiche del nostro Paese)
Antonio Baldassarre (Fascismo, Resistenza e Costituzione)
Attilio Romanelli (Il Movimento Operaio a Terni)
Angelo Bitti (La storia, il movimento Operaio e la Costituzione).
Sarà presente il Segretario Nazionale dell'ANPPIA Mario Tempesta
E' gradita la partecipazione di tutti: giovani e meno giovani, studenti, lavoratori, docenti, intellettuali e di tutte le associazioni, sindacati e forze organizzate.
Le fonti d'informazione (radio e TV) sono invitate ad essere presenti per collaborare a diffondere i valori della nostra Costituzione e il ruolo avuto dal movimento operaio ternano.