Ordine del giorno: manifesti in ricordo della marcia su Roma


Al Sindaco del Comune di Terni

Ordine del giorno:  manifesti in ricordo della marcia su Roma

Premesso che la memoria deve essere sempre viva e che il ricordo di fatti storici è importante per costruire il futuro;

tenuto conto che la marcia su Roma è il simbolo della dittatura, la forzatura politica che permise la presa del potere da parte di Mussolini, l’inizio del regime fascista che portò guerre, leggi razziali e miserie al Popolo Italiano.

Visto che per le strade di Perugia sono stati affissi dei manifesti che ricordano la marcia su Roma.

Preso atto che riproporla pubblicamente in modo enfatico, significa ricordare positivamente uno dei fatti più sciagurati della storia nazionale.


Si impegna il Sindaco a:

Far sentire la vicinanza e l’indignazione della città di Terni all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e all’ANPPIA;

non consentire l’affissione a Terni dei manifesti o iniziative in ricordo della marcia su Roma perché offendono la coscienza democratica.

condannare e isolare ogni manifestazione che commemori ed esalti la marcia su Roma, perché fu foriera di una catastrofe morale, culturale ed economica dalla quale gli Italiani si riscattarono con la Resistenza;

coinvolgere il mondo della scuola perché la storia del ‘900  sia affrontata dai nostri giovani studenti nei programmi scolastici e non solo per risvegliare la sensibilità democratica ed educare alla pace.


Giocondo Talamonti
(Associazione Politico Culturale “E. Berlinguer”)
Mauro Nannini FdS-PRC
Giuseppe Boccolini PSI
Sandro Piccinin Pd