Il 3 novembre l'intervista impossibile a Virgilio Alterocca






(Direzione Generale/Uff.stampa) - Primo appuntamento per il calendario delle manifestazioni che il comune di Terni e la biblioteca comunale hanno messo a punto per ricordare la figura di Virgilio Alterocca.


Mercoledì 3 novembre, alle 16,30, al caffé letterario della bct, un’ Intervista impossibile a Virgilio Alterocca a cura di Domenico Cialfi e Angelo Ceccoli.

Altri tre appuntamenti rientrano nel calendario delle iniziative intitolate Alterocca che culminano con la giornata di mercoledì 24 novembre in cui viene presentato il documentario biografico su Alterocca per la regia di Grazia Morace e viene effettuato un annullo filatelico della cartolina n.1 stampata nello stabilimento ternano. Il 10 novembre invece Domenico Cialfi è il relatore di un incontro su i Luoghi e linguaggi della comunicazione: Il Politeama Alterocca.


Alterocca rilevò, infatti, la gestione del teatro Arena Gazzoli di Terni nel 1886 facendo si che la struttura divenisse centro importante di aggregazione ove assistere alle principali manifestazioni culturali, sportive e politiche della città. Il 17 novembre studiosi e appassionati si interrogano sulla personalità del grande imprenditore ternano di inizio Novecento dando vita alla conferenza Virgilio Alterocca e il mondo che verrà. Saranno presenti, tra gli altri, Michele Giorgini, studioso di storia locale, Filippa Trummino dell'Archivio di Stato di Terni, Angelo Bitti dell'Icsim, Francesca Boscherini di Alterocca Media, Giocondo Talamonti, preside del Pertini di Terni.


Fino al 30 novembre, è visibile in sala Farini, Saluti da…mostra di cartoline d’epoca provenienti dalla collezione Sergio Marigliani, dove sono esposte più di 500 cartoline dal 1890 fino al 1910. Info tel. 0744 549070)