La Formazione, l’educazione,
la cultura del controllo sono le priorità per la soluzione del problema dei
rifiuti e della cura delle strade. Per questo occorre coinvolgere una pluralità
di soggetti: le amministrazioni locali, le piccole e medie imprese, gli
artigiani ed il mondo della scuola.
Fondamentale è il ruolo
educativo svolto dalla scuola nel promuovere comportamenti consapevoli e
corretti, idonei a consolidare una corretta cultura ambientale. Coinvolgere
attivamente gli studenti per affermare il principio della responsabilità
individuale nei confronti dei rifiuti. I docenti dovranno fare la propria parte
per rendere i ragazzi promotori di soluzioni nonché protagonisti del
cambiamento di abitudini personali, familiari e delle comunità civili.
Sta poi alle istituzioni
avviare controlli mirati per verificare se i rifiuti vengono smaltiti secondo
le indicazioni ricevute e se i lavori effettuati dalle imprese (rifacimento
manto stradale…) sono realizzati a regola d’arte. Educare e punire,
intervenendo tempestivamente, anche con multe scoraggianti, nei confronti di
chi opera su cose pubbliche.