il Comune di Terni ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo volto a consolidare in tale sede l'istituzione di un Centro (Atto d'indirizzo n. 17 del 3.02.2014) e costituire così un polo autonomo per l'istruzione professionale e per l'educazione degli adulti.
I consiglieri comunali Sandro Piccinini (pd), Valdimiro Orsini (pd) e Giuseppe Mascio (Progetto Terni) hanno presentato all'attuale assessore alla scuola un'interrogazione urgente in cui si chiede di intervenire per non escludere Terni da un’apposita sede.
Una spinta alla crescita economica della città non può prescindere dalla formazione e dall’istruzione tecnico-professionale, né può essere disgiunta dall’aggiornamento continuo dei saperi, oggi sottoposti ai ritmi incalzanti imposti dall’evoluzione delle conoscenze. Il futuro di ogni società è legato alla capacità di arricchire il proprio bagaglio di abilità con vista alla vocazione economica di cui gode, sempre in grado di garantire livelli formativi capacidi assicurare concorrenzialità rispetto alle realtà sociali con cui ci si confronta.
Un aspetto che preoccupa è dato dalle ‘dismissioni’ che investono la Provincia e dalla quale è sempre dipesa la responsabilità dell’istruzione di secondo grado nel territorio. Il rischio che l’impegno a trovare soluzioni soddisfacenti per le prospettive cittadine ricada in un ‘limbo’ di responsabilità, non può e non deve essere corso. Il tema dev’essere oggetto di accurata analisi perché si determinino le condizioni necessarie ad affrontare l’argomento ed essere preparati a risolverlo a favore.
Terni, 7 luglio 2014
Giocondo Talamonti