“Educazione allo Sport”


Convegno all’ITIS 28 gennaio 2011, ore 10.00,

“Educazione allo Sport”



L’I.I.S. Tecnico Professionale “Allievi-Pertini” di concerto con la Soc. “Terni- EST”- Scuola Calcio “Franco Liguori”, organizza, alle ore 10.00 del 28 gennaio 2011, presso la sede Itis di Via Cesare Battisti, un convegno dal tema “Educazione allo Sport”.
Il programma prevede la proiezione di un filmato e le testimonianze di atleti che hanno fatto la storia del calcio italiano con cui si affronteranno le tematiche relative a:


• il doping, un fenomeno che non si combatte solo con la repressione, ma, soprattutto, con l’educazione…Il doping non riguarda solo l’etica sportiva, ma essenzialmente, ed in via prioritaria, la salute pubblica, per cui, il convegno, rappresenterà l’occasione per indicare ai giovani di non fare uso di sostanze estranee;


• la tutela della salute, da salvaguardare sempre con una corretta alimentazione e una qualsivoglia attività fisica. Anche in caso di leggeri malesseri è buona norma non contrastarli subito con l’utilizzo dei farmaci, dei quali ovviamente va scongiurato ogni abuso. Una tendenza, ampiamente diffusa fra i giovani estesa peraltro all’assunzione indiscriminata di bevande alcoliche;


• la violenza nello sport, da condannare nelle vesti di protagonisti o spettatori, per la quale, va ricercato l’obiettivo di creare una coscienza che guarda allo sport in forma sana, senza scorciatoie e praticato avendo alla base onestà, legalità, rispetto delle regole, rispetto per se stessi e per gli altri.


I lavori saranno coordinati dal Dirigente Scolastico, Giocondo Talamonti, e vedranno la partecipazione di Gianni Rivera, di Franco Liguori, del Coordinatore Educazione Fisica dell’USP, Mauro Esposito, del tecnico della nazionale dei parlamentari , Giancarlo (Picchio) De Sisti , ed altri personaggi dello sport che interagiranno con gli studenti.


Il Dirigente Scolastico

Ing. Giocondo Talamonti