A Torremaggiore io c’ero...



A Torremaggiore io c’ero...

C’erano i gonfaloni della Regione, della Provincia, dei Comuni di Terni, Sangemini, Narni e di Arrone.
A commemorare Germinal Cimarelli c’erano tutti.

La medaglia d’oro che Cimarelli s’è conquistata è e deve restare un esempio per le generazioni future, per tutti i giovani privati di riferimenti in una società assurdamente egoistica.
La partecipazione degli adulti alla celebrazione e, soprattutto, gli interventi delle autorità, custodi dei principi irrinunciabili per l’armonia di una comunità sono stati il legame che si è stretto fra la memoria dell’eroe e la coscienza civica degli studenti presenti alla manifestazione.

Il Sindaco, Leopoldo Di Girolamo, ha parlato ai ragazzi dell’Istituto ITIS-IPSIA, alle ragazze delle magistrali e ai ragazzi della scuola media di Cesi ricordando loro il sacrificio di Germinal Cimarelli, sottolineandone le implicazioni e rimarcando le connessioni formative ed emotive che stanno dietro ad un gesto di estremo altruismo, compiuto nel nome del dovere, della giustizia e del bene comune.
Sono proprio queste le occasioni che riconciliano le diverse visioni e interpretazioni politiche, sono queste le occasioni che un rappresentante del popolo non può permettersi di mancare se non vuole svilire i contenuti aggreganti della coscienza collettiva.

20 gennaio 2010
Giocondo Talamonti