Riflessioni sulla Shoah. Il dovere di ricordare



Il ricordare, il 27 gennaio di ogni anno, il momento in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz e liberati i sopravvissuti allo sterminio del campo nazista, non rappresenta solo un evento commemorativo ma, soprattutto, un evento culturale e didattico da evidenziare perché non si verifichi più uno dei più atroci errori dell’intera umanità.

E’ infatti dalla conoscenza del passato, dalle documentazioni e dalle testimonianze che si possono trarre gli insegnamenti più efficaci per riflettere sulle conseguenze della negazione dei valori umani e per impostare un futuro rispettoso di ogni diversità.

Su tali premesse, i docenti d’Italiano sono stati invitati ad effettuare, presso le rispettive classi richiami, narrazioni e contestualizzazioni storiche della deportazione e dello Sterminio, nonché letture di alcune poesie di Primo Levi.

Una memoria che necessita continuamente di essere alimentata con paziente lavoro e perseverante attenzione.
A tal fine sono state organizzate le seguenti iniziative:

23.01.2010
Ore 9.30
sede di via B.Brin, 32

Convegno per far riflettere i giovani sui pericoli derivanti da ogni forma di discriminazione.

Saranno presenti:Presidente Nazionale dell’ANPPIA , Guido Albertelli, e il Presidente ANED di Roma, Vera Michelin Salamon, le Istituzioni locali:

o Sindaco del Comune di Terni (Leopoldo Di Girolamo)
o Presidente del Consiglio Comunale (Giorgio Finocchio)
o Presidente della Circoscrizione Nord (Francesca Malafoglia)


• Dal 23 gennaio 2010 è visionabile una rassegna fotografica sullo Shoah, allestita presso l’atrio della scuola di via B. Brin, 32, che mostra, nella loro crudezza, gli eventi drammatici del momento.


27.01.2010
Ore 9.30
sede C. Battisti 131
Incontro con Mirella Stanzione e Giorgio Polgar, deportati in un campo di sterminio nazista e le Istituzioni locali:

• Assessore regionale Damiano Stufara
o Presidente del Consiglio Provinciale di Terni (Andrea Maurelli)
o Presidente del Consiglio Comunale (Giorgio Finocchio)
Ore 11.59 un minuto di silenzio

Alle 11.59 del prossimo 27 gennaio (in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui il campo di AUSCHWITZ aprì i battenti per chiuderli per sempre) sarà osservato un minuto di silenzio in memoria della “Shoah”, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati civili e militari nei lager nazisti.

Grazie all’ANPI e all’ANPPIA di Terni per la collaborazione.



Tutte le iniziative sono patrocinate dalla Regione dell’Umbria, dalla Provincia,dal Comune di Terni e dall’UNLA-UCSA (Università di Castel Sant’Angelo)

Il Dirigente Scolastico
Ing. Giocondo Talamonti