Il fatto non sussiste

La sentenza del Tribunale di Terni, sull’”Operazione Spada” è Il fatto non sussiste.

Tutti assolti è veramente una bella notizia. Ci fa piacere anche perché è quello che l’Associazione politico-Culturale “Enrico Berlinguer” scrisse l’8 gennaio del 2017, ne riportiamo una sintesi.  

“…Non ci piace la spettacolarizzazione della giustizia, i processi avviati nei talk show televisivi, l’uscita sui giornali con frasi ad effetto e che coprono l’intera prima pagina che anticipano nomi e reati per poi sparire in un piccolissimo articolo, in pagina interna, quando c’è l’assoluzione, senza contare l’web che si riversa sulle persone come un fiume inarrestabile. Il buttare il nome delle persone tutti i giorni sui quotidiani e quelli on-line metterlo alla gogna è una specie di tortura per chi soffre, a volte ingiustamente, del reato che gli è stato contestato. Nel nuovo processo penale è previsto, per fortuna, il potenziamento della tutela della privacy delle persone coinvolte. L’avviso di garanzia è diventato per l’opinione pubblica, una specie di condanna…. È con lo spirito di giustizia e con il medesimo desiderio di equità che la nostra Associazione attende l’esito del lavoro della magistratura in merito all’” Operazione Spada”. Agli incaricati di far piena luce su una vicenda carica di dubbi diciamo di lavorare con serenità e di fare presto, augurandoci che siano individuati i colpevoli e sgravati gli innocenti da accuse infamanti…Oggi a Terni e in Umbria è in atto un grande scontro politico e noi non vorremmo che questo sia condizionato anche dagli interventi della magistratura…Noi crediamo nella giustizia, ma pensiamo che qualcosa vada fatto per rimuovere ciò che non funziona, per il bene di tutti.”

La sentenza di oggi restituisce anche formalmente quell’onore e quella stima che non erano mai venuti meno nei confronti di tutti gli amministratori chiamati in causa, una bella soddisfazione, che ripaga solo in parte le tante amarezze e i tanti dolori sopportati. Il buon esito è la parte positiva, ma non è piacevole l’amarezza di quanto subito. Chi ti restituisce quello che hai sofferto? Chi ti ripaga del tempo utilizzato a rispondere alle accuse? Chi ti risarcisce del fango e dei danni economici, professionali e politici? Chi…

L'Associazione Politico-Culturale “Enrico Berlinguer” esprime a tutti gli amministratori coinvolti e alle loro famiglie vicinanza e partecipazione emotiva per l’assoluzione con la formula piena” il fatto non sussiste”, (formula adottata dal giudice quando manca l’elemento oggettivo del reato), sgombrando il campo dalle ombre così presenti durante tutto questo tempo.

Terni, 16 ottobre 2020

Il Presidente

Giocondo Talamonti