Da Piedipaterno a Borgo Cerreto

L’Amatori Podistica Terni, domenica 2 agosto 2020, ha organizzato una camminata da Piedipaterno a Borgo Cerreto su un percorso di 18 chilometri in mezzo al verde e lungo il fiume Nera, sul vecchio tracciato della ferrovia Spoleto Norcia. Ferrovia che rimase in esercizio dal 1º novembre 1926 al 31 luglio 1968, quando fu soppressa. Le tracce della ferrovia sono quasi tutte conservate, il sedime è stato convertito in una pista ciclabile, molto frequentata da escursionisti e ciclisti. La Valnerina è proprio bella con le sue verdi colline. Il percorso presenta alcune brevi gallerie e visioni paesaggistiche molto suggestive. La natura-cultura, rappresenta la sintesi di questa giornata.

 

Un po' di storia

Piedipaterno

è una frazione del comune di Vallo di Nera. Sorto come il borgo di Paterno, denominato fino al 1880 Meggiano e quindi Piedipaterno sul Nera, fu accorpato nel 1881 all'attuale comune di Vallo di Nera. Tra i monumenti da visitare: la chiesa di San Sebastiano Martire, la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa dell'Eremita poco distante dal centro abitato, la torre medievale che sorge sulla rupe di Paterno.

Borgo Cerreto

 è una frazione del comune di Cerreto di Spoleto. Sorge a un'altitudine di 357 metri sul livello del mare. Storicamente, era un avamposto per la sicurezza di Cerreto, contesa per la sua posizione strategica ed economica. Nel borgo si possono ammirare la chiesa di San Patrignano con il suo campanile (ex torre) che domina tutta la zona e la chiesa di San Lorenzo con i suoi bellissimi affreschi. In una chiesa sconsacrata, sempre all’interno del borgo, c'è il "Museo delle Mummie"