Liste e tempi di attesa per prestazioni e risposte

Premesso che ci si sta occupando per risolvere il problema delle “liste di attesa”, non risulta a tutt’oggi  un sostanziale miglioramento della situazione per alcune tipologie d’esame. Ci sono per  la colonscopia attese annuali presso gli ospedali dell'Umbria e non a Terni, ove sul computer non  compare la possibilità di  prenotazione.  Ci sono poi disservizi per la determinazione della quantità di vitamina D nel sangue che viene effettuata a Foligno da cui occorrono 26 giorni per ricevere la risposta.
Ciò costituisce  una legittima preoccupazione della comunità ternana;  il problema dei tempi di attesa, pur per la sua intrinseca complessità, non è giustificabile, né accettabile in una società che guarda al benessere e alla salute dei cittadini.  Molti sono i ternani che per esigenze legate  al proprio stato di salute e per la propria serenità personale e famigliare sono costretti a rivolgersi alle strutture private a pagamento. Si è dell'opinione che è necessario attivare  quelle procedure di ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro, delle risorse umane e strumentali  in grado di trovare  finalmente soluzione al problema e dare risposte più immediate agli utenti.  
Esprimiamo comunque soddisfazione per le iniziative assunte dalla Regione Umbria per rendere operative  le strutture diagnostiche anche al sabato e la domenica onde poter ricondurre entro il limite massimo di 30 giorni il tempo di attesa per le prestazioni.
Si spera che quanto prima l’operazione dia i risultati sperati, nell’esclusivo interesse della salute dei cittadini sia nei tempi delle prestazioni che delle risposte.
Giocondo Talamonti

(Associazione E. Berlinguer)