"Giacomo Matteotti, libertà e democrazia" (Foto e Resoconto del Convegno)

L'Anpi e l'Anppia rispettivamente Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani e l'Associazione nazionale dei Perseguitati Politici Antifascisti Italiani di Terni hanno organizzato il convegno dal tema "Giacomo Matteotti, libertà e democrazia" presso il Palazzo Primavera a Terni, il 29 novembre 2014, alle ore 9.00.
 Ricordare Matteotti, a novanta anni dal suo assassinio, significa far comprendere soprattutto alle giovani  generazioni come libertà e democrazia non siano conquiste di un momento, date spesso per scontate; ma, invece, difese ed alimentate giorno per giorno perché esposte di continuo alle più nuove e sotterranee minacce.

L'iniziativa è stata patrocinata dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Direzione Scolastica Regionale, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni e dal Comune di Terni.

Il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, ha inteso sottolineare l'importanza dell'evento inviando una medaglia di riconoscimento agli organizzatori.

Il Sottosegretario di Stato del MIUR, On. Davide Faraone, non potendo essere presente ha chiesto di essere informato su questo incontro attraverso un report che intende leggere con attenzione.

La manifestazione, è stata organizzata in collaborazione con l'Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo, in acronimo UNLA, un'associazione riconosciuta dall'UNESCO (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), costituitasi nel 1947 ed elevata a ente morale con DPR n. 181 dell'11 febbraio 1952. L'UNLA promuove l'educazione e la formazione lungo tutto l'arco della vita, lo sviluppo dell'uomo come persona e la sua attiva partecipazione alla vita sociale.

 L'analfabetismo di ritorno è in agguato : si sa leggere e scrivere , ma non si comprende spesso quello che si legge. Si pensa di schematizzare tutto, di superare i discorsi articolati apponendo una X sulla risposta che si ritiene giusta. Si legge e si scrive poco.

Ma veniamo alla sintesi del Convegno.
  
Giacomo Matteotti, fu un deputato socialista assassinato dal Fascismo  nel 1924 (novant'anni fa). Un uomo di parte, ma portatore di valori riconosciuti da tutti. 

Accanito oppositore  all’entrata in guerra dell’Italia, (ci si riferisce alla prima guerra mondiale), si rese famoso per i grandi discorsi parlamentari che ne rivelarono la tempra indomita, le capacità, il coraggio, diventando così l’avversario più pericoloso del governo di allora. Apparve subito come figura nuova, colta, borghese, raffinata, economicamente indipendente, capace di urlare, ma capace soprattutto di ragionare.

Nel suo operato è facile scoprire la sua potente vocazione europea, per i suoi viaggi, nello sforzo incessante di costruire una rete di partiti democratici e progressisti a livello continentale.


I temi toccati da Giacomo Matteotti sono ancora temi attuali:

·        la questione morale,

·        l'unità del sindacato,

·        la scuola (requisito per lo sviluppo produttivo e "strumento primo e validissimo dell'emancipazione dei lavoratori"),

·        la difesa salariale,

·        l'organizzazione del lavoro,e la capacità produttiva.


Temi che vigono ancora oggi e di cui è vivo il dibattito per dare una prospettiva reale al progetto europeo.

Il pensiero di Matteotti rappresenta per noi la possibilità di costruire finalmente un'Europa politica, libera e democratica.

I relatori hanno affrontatoo i seguenti temi:

 -Prof. Angelo Bitti ("Giacomo Matteotti, uomo e politico")
(storico)

-Prof. Luciano Lima ( "il rapporto di Giacomo Matteotti con i giovani e con la scuola") (Dirigente Scolastico)

-Prof. Claudio Carnieri ("la questione morale e  la vocazione europea di Giacomo Matteotti")-(Presidente dell'Agenzia Umbria Ricerche)

- Prof. Giorgio Benvenuto ("Giacomo Matteotti, un italiano diverso")
(Presidente dell'Associazione B. Buozzi)



I vari interventi verranno messi a disposizione delle scuole di Terni e per tutti quelli che ne faranno richiesta.