"Giacomo Matteotti, libertà e democrazia"

L'Anppia, l'Anpi e l'Unla di Terni, nell'ambito delle iniziative programmate per il 70.mo anniversario della Liberazione, organizzano il 29 novembre, alle ore 9.00, presso il "Palazzo Primavera" il Convegno sulla figura di Giacomo Matteotti, quanto mai attuale, per essersi battuto sulla priorità del ripristino della questione morale e per la sua visione europea.
Non a caso, se ad una prima interpretazione, l'uccisione di Matteotti, sembrava essere motivata esclusivamente  da ragioni politiche, con la scoperta di nuovi documenti, è prevalsa negli anni la pista affaristica. 
 Il 5 giugno del 1924, appena cinque giorni prima di essere ucciso, Giacomo Matteotti aveva parlato chiaramente di affari e tangenti nei quali erano immischiati uomini del Governo non solo su sedicenti aperture di nuove case da gioco ma, soprattutto, sull'importazione del petrolio e sulle sue ricerche nel sottosuolo italiano.

L'iniziativa è patrocinata dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Direzione Scolastica Regionale, dalla Regione Umbria, dalla Provincia e dal Comune di Terni.

Il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, ha inteso dare risalto all'evento inviando una medaglia agli organizzatori.

 Il Sottosegretario di Stato del MIUR, On. Davide Faraone, non potendo essere presente ha chiesto di essere informato sull'incontro attraverso un report  che intende leggere con attenzione.


Alle  ore 9.00 l'apertura dei lavori con l'intervento del Presidente dell'Unla-Ucsa (Unione Nazionale Lotta all'Analfabetismo-Università di Castel Sant'Angelo), Ing. Giocondo Talamonti, a seguire i saluti delle istituzioni e gli interventi programmati di:

-Prof. Angelo Bitti ("Giacomo Matteotti, uomo e politico")-storico

-Prof. Luciano Lima ( "il rapporto di Giacomo Matteotti con i giovani e con la scuola") -Dirigente Scolastico

-Prof. Enzo Bartocci ("il riformismo socialista come filosofia della libertà e della democrazia")-Presidente Onorario Fondazione Giacomo Brodolini

-Prof. Claudio Carnieri ("la questione morale e  la vocazione europea di Giacomo Matteotti")-Presidente dell'Agenzia Umbria Ricerche

- Prof. Giorgio Benvenuto ("Giacomo Matteotti, un italiano diverso")-Presidente dell'Associazione B. Buozzi

Coordinatore dei lavori  il Prof. Alberto Piccioni





Terni, 27.11.2014