Quando l’Impresa incontra concretamente la scuola... i frutti si vedono

“per creare innovazione e garantire il futuro è indispensabile valorizzare la formazione e la cultura industriale con iniziative che mettano in contatto il mondo dell'istruzione, l'industria e la ricerca...”

Con queste parole il Dirigente dell’Itis e dell’Ipsia ha consegnato i diplomi di partecipazione agli studenti che hanno frequentato il corso di “Formazione Tecnica sull’Energia”, organizzato da Earth Energy srl di concerto con gli Istituti Superiori ITIS “Lorenzo Allievi” e Ipsia “Sandro Pertini”.

Il Corso si è svolto dal 28 ottobre 2011 al 13 aprile 2012 ed ha affrontato gli argomenti relativi a:
• misure di energia elettrica;
• complessi di misura per l’integrazione di energia elettrica;
• calcolo dell’errore globale sui complessi di misura;
• tele – lettura, con applicazioni pratiche sui contatori, trasformatori di corrente TA ed errori relativi, l’analisi di errate inserzioni.

La cerimonia di consegna è avvenuta il 27 aprile presso l’Ipsia, alla presenza dell’Amministratore Unico dell’Earth Energy, Massimo Stentella.

Dodici sono stati gli studenti coinvolti nel progetto previsto nel Protocollo d'intesa tra la scuola e la società Eart Energy (6 dell’ITIS e 6 dell’Ipsia); una collaborazione che, l’anno passato, ha già comportato cinque assunzioni (n.4 diplomati dell’Itis e n.1 dell’Ipsia) da parte dell’Earth Energy.