L’Ipsia a Torremaggiore c’era…


L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, sabato 21 gennaio alle ore 9.30, ha partecipato alla cerimonia commemorativa del 68^ anniversario del sacrificio di Germinal Cimarelli, tenutasi a Torremaggiore.


L’Ipsia c’era... per documentare l’appuntamento e trasmetterlo ai giovani studenti.
Lassù, ancora una volta, tra i gonfaloni, della Provincia, del Comune di Terni, del Comune di Sangemini e del Comune di Narni, si sono ritrovati insieme, il Sindaco, On. Leopoldo Di Girolamo, le associazioni combattentistiche, l’ANPI, le rappresentanze dell’esercito, l’assessore Filippo Beco della Provincia. Poi, alle 10,30, la cerimonia nell’auditorium di Cesi ove si è ricordato il sacrificio di Germinal Cimarelli, medaglia d’oro e figura esemplare di impegno per la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia. Per tali doti, ancor oggi, 68 anni dopo la sua uccisione, egli rappresenta un insostituibile modello di cittadinanza e di dignità per i giovani.


I luoghi dove si consumarono gli episodi più significativi della guerra li vorremmo vedere sempre più frequentati da ragazzi delle scuole per cogliere i valori di libertà e per riscoprire gli ideali di pace, e di fraternità fra i popoli.


E’, infatti, dalla conoscenza, dal ricordo, dalla memoria sempre viva, che si traggono le radici per costruire un più sicuro domani.


Il Dirigente Scolastico

Ing. Giocondo Talamonti