Comune di Terni - Ordine del Giorno:Spese militari, i cacciabombardieri F-35


Al Sindaco del Comune di Terni



Premesso che nel periodo di crisi economica attualmente in essere, sta crescendo l’attenzione della popolazione e dei media sulle spese sostenuta dal nostro Paese e soprattutto su quelle militari, ritenute, da tanti, troppe, con tanti sprechi e molta inefficienza.


Visto che solo il costo per i cacciabombardieri F35, 15 miliardi di €, equivale a metà della manovra Monti.


Preso atto che nel 2012 è prevista, nel settore in questione, una spesa di oltre 23 miliardi in aggiunta ai 15 per i 131 cacciabombardieri F35.


Constatato che il tanto conclamato “rigore” non si applica sulle spese che non ci possiamo permettere, ma solo e sempre sui pensionati e sui lavoratori, mai sulle gerarchie militari;



la FdS invita il Sindaco


a farsi carico presso il Governo di rivedere la scelta di acquisto dei 131 aerei Lockheed-Martin F-35 dal costo complessivo di 15 miliardi di euro, cifra con cui, in alternativa, concorrere a:


1. mettere in sicurezza le scuole italiane (non in norma con la 626), avviare il riassetto idrogeologico del territorio ed in questo modo creare occasioni per le imprese e decine di migliaia di nuovi posti di lavoro.


2. finanziare gli ammortizzatori sociali per tutti quei lavoratori parasubordinati che oggi non hanno alcuna tutela in caso di perdita del posto di lavoro.


Terni, 11 gennaio 2012

Talamonti Giocondo, Nannini Mauro, Luzzi Luzio