Comune di Terni - Interrogazione a risposta scritta: scelta degli scrutatori


Al sindaco del Comune di Terni



Premesso che. per l'imminente referendum popolare del 12 e 13 giugno è necessario provvedere alla nomina degli scrutatori.



Ritenuto che. sarebbe opportuna la visibilità sulle modalità di designazione.



Considerato. che si può dare il senso dell’imparzialità attraverso un sistema maggiormente partecipato, chiaro e democratico, oltre che socialmente importante.



Reputato. che lo strumento capace di assicurare trasparenza e donare agli “aspiranti scrutatori” un'opportunità civile libera ed incondizionata sia il sorteggio. fra i nominativi che sono all’interno dell’albo degli scrutatori, con una riserva di precedenza a giovani e disoccupati rispetto a coloro che sistematicamente vengono soddisfatti.



Si chiede al Sindaco ed alla Giunta.


 quale procedura (Sorteggio o indicazioni dei partiti) sia stata utilizzata per la scelta degli scrutatori per l’imminente referendum e quale sarà per le prossime elezioni politiche ed amministrative

 di far sapere, nel caso siano state le indicazioni dei partiti, quali di essi le hanno fornite.



Sarà una questione di principio, sarà una questione minimale, sarà un aspetto marginale dell’attività amministrativa, ma noi riteniamo che la trasparenza, il cambiamento dei metodi di governo della cosa pubblica, si debbono affermare anche in questi atti “marginali”.



Terni, 6 giugno 2011


Giocondo Talamonti