Questa mattina,
9 dicembre 2016, presso l'ITT (Istituto Tecnico Tecnologico)
"Allievi-Sangallo" si รจ svolto un incontro con gli studenti sul tema "Alternanza Scuola Lavoro, opportunitร e
prospettive". L'iniziativa, organizzata dall'ANPPIA di Terni
(Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), dall'Unla
di Terni (Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo) e dalla Scuola
ITT "Allievi-Sangallo", รจ stata patrocinata dalla Regione, dalla
Provincia, dal Comune di Terni e dall'Ufficio Scolastico Regionale per
l'Umbria. Sono intervenuti:
La Dirigente
Scolastica Cinzia Fabrizi, Coordinatrice dell'incontro,
il Prof.
Alberto Piccioni, Presidente Anppia di Terni, l'On.
Vitaliano Gemelli, Presidente nazionale dell'Unla, la dott.ssa Tiziana
De Angelis, Assessore alla scuola Comune di Terni, il dott. Alberto Cari, Confindustria, il
Presidente Camera di Commercio, Giuseppe
Flamini, l'Imprenditore Paolo
Garofoli, il Presidente
della Confartigianato, Mauro Franceschini, il sindacalista, Giorgio
Benvenuto, il giornalista, Walter Patalocco e la Prof.ssa Alessandra Robatto, docente di diritto. Le varie relazioni si
sono alternate con delle interessanti testimonianze degli studenti dei vari corsi di studio (Chimici, elettrotecnici, elettronici e
meccanici) che hanno seguito il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro nelle
aziende del territorio umbro. Boschetto
Cristian e Mari Michael presso un'azienda di Spoleto,
Flavio Xindoli, Razzoni Francesco, che hanno effettuato la loro esperienza a
Nera Montoro, Daniele Darida presso l'Alcantara;
significativa l'esperienza dei ragazzi del Tecnico Costruzioni, ambiente e
territorio Paris Lorenzo e Neri Alessandro che hanno dato al regolamento
edilizio comunale un apporto concreto migliorandone la lettura attraverso schemi
interpretativi degli articoli. Considerevole
l'esperienza di Filippo Marchetti, Andrea Sailis, Nicolรฒ Zelli e Di Domenico Fabio che hanno illustrato le loro esperienze
attraverso slide e filmati di interesse per tutti i giovani studenti presenti.
Tutti gli stagisti hanno espresso la
positivitร dell'esperienza con frasi "...ho
avuto la fortuna di fare esperienza in azienda..." , "...quello che
ho studiato serve...".
Il dialogo con il mondo del lavoro
attraverso l'"Alternanza
Scuola-Lavoro" รจ una prova di come la collaborazione fra scuola e
impresa sia indispensabile alla crescita professionale e sociale.
"I giovani devono conoscere il mondo del lavoro
attraverso le esperienze condotte in azienda e con la partecipazione
effettiva alla vita produttiva onde poter familiarizzare con quei processi
operativi tesi agli obiettivi imprenditoriali e alla cultura dell'impresa e
della tecnica". Ora
con le novitร legislative introdotte dalla legge 107/2015 sulla "buona
scuola" e dal Jobs Act, l'alternanza scuola -lavoro รจ diventata obbligatoria
in tutti i percorsi di formazione secondaria.
Un sistema nato per far incontrare il sapere
e il saper fare. La scuola, in
tal senso, deve consentire a tutti l'acquisizione dei saperi e
fornire quelle abilitร e competenze che permettono di saper fare,
nesso imprescindibile fra il conoscere e l’agire. L'interazione tra i due mondi
consentirร di risolvere i problemi vari e nuovi che la quotidianitร presenta (saper essere). L'evoluzione dei saperi
(sapere, saper fare, saper essere) si completa con il saper divenire cioรจ saper intravedere i futuri
bisogni della societร , i cambiamenti che il mercato impone e le modifiche che
accelerano i processi produttivi con l'avvento delle nuove tecnologie. Da qui
la necessitร di equilibrare bene le ore dedicate ai contenuti della
conoscenza, e quelle dedicate alla pratica perchรฉ uno sbilanciamento
in uno o nell'altro senso puรฒ incidere sui comportamenti lavorativi e
professionali futuri. L’acquisizione delle competenze รจ anche legata allo
sviluppo delle capacitร a
relazionarsi con tutti i soggetti che operano nel territorio. Si
tratta di strutturare una mentalitร di condivisione:
a) lavoro di squadra
b) lavorare in rete.
Presidente dell'Unla
di Terni
Ing. Giocondo Talamonti