Il 10 maggio 2013 presso la sala convegni di Palazzo Primavera si è svolto il convegno "L'ANTIFASCISMO E IL MOVIMENTO OPERAIO" organizzato dall'Associazione ANPPIA Federazione di Terni (che opera nel territorio della Provincia di Terni, sulla trasmissione dei valori dell'antifascismo) con il patrocinio del Comune di Terni, Provincia di Terni e Regione Umbria e la collaborazione dell'ANPI e dell'UNLA-UCSA.
Dagli insegnamenti della Storia, tutti abbiamo appreso e tratto indicazioni su come costruire la casa comune della Repubblica, ispirandoci ai principi della nostra Carta Costituzionale.
La città di Terni, che ha dato il suo prezioso e generoso contributo a quella costruzione, si stringe attorno alla memoria dei momenti fondativi della sua identità, certa che le radici, irrobustitesi negli anni, non possono più essere estirpate. Una profonda gratitudine va a chi ha consegnato ai ternani, 68 anni fa, la preziosa eredità da custodire e rinnovare nell'esercizio del ricordo a vantaggio delle generazioni più giovani.
Clicca sul nome per ascoltare e vedere l'intervento:
Giocondo Talamonti [UNLA-UCSA]
Apertura
Mario Tempesta [Segretario Nazionale dell'ANPPIA]
Saluti
Fulvio Pellegrini [ANPI Terni]
Saluti
Nicola Molè [Già presidente della Provincia di Terni]
Il 25 aprile e la Costituzione, presidio e certezza per le istituzioni democratiche del nostro Paese
Antonio Baldassarre [Presidente Emerito Corte Costituzionale]
Fascismo, Resistenza e Costituzione
Attilio Romanelli [Segretario CGIL Terni]
Il Movimento Operaio a Terni
Angelo Bitti [Storico]
La storia, il movimento Operaio e la Costituzione
Luciano Lima [Storico]
Chiusura
Come testimoniano le immagini (clicca sopra per rivedere il servizio) di UMBRIAVIVA e TELEGALILEO erano presenti giovani e meno giovani, studenti, lavoratori, docenti, intellettuali, associazioni, sindacati e forze organizzate.
Un ringraziamento particolare all'ANPPIA e al suo presidente Prof. Alberto Piccioni, alle Istituzioni (Comune, Provincia e Regione) che hanno patrocinato l'iniziativa, ai relatori che hanno affrontato le tematiche dell'antifascismo e del movimento operaio. Ai dirigenti scolastici che hanno consentito la partecipazione degli studenti a questo importante appuntamento, va il riconoscimento dell'ANPPIA di Terni.