Gara Nazionale TOYOTA 17, 18 e 19 aprile e Convegno “L’Auto e la Green Economy”


COMUNICATO STAMPA


• Gara Nazionale TOYOTA 17, 18 e 19 aprile con il patrocinio del Comune, Provincia, Regione e UNLA-UCSA e Convegno “L’Auto e la Green Economy”




In consonanza con la necessità di favorire, per quanto possibile, il futuro occupazionale dei giovani diplomati, questo IPSIA è da sempre impegnato nell’intrattenere e consolidare i rapporti con le realtà produttive del territorio, sia aprendosi alle opportunità presentate dalle imprese locali sia, a sua volta, proponendo progetti e percorsi mirati all’obiettivo.


L’intensa attività svolta negli anni trascorsi con molti datori di lavoro, ha fatto nascere l’esigenza di strutturare le relazioni ad un livello più alto, tanto da maturare in protocolli d’intesa già sottoscritti con la Confindustria, la Confapi e la Confartigianato provinciali.


Detti protocolli prevedono oltre ai periodi di alternanza Scuola-Lavoro, stage e tirocini estivi, incontri, iniziative di orientamento, interventi di sostegno che stanno dando i primi frutti.


L’associazione degli Industriali di Terni, ad esempio, si è fatta carico, oltre che di una seria campagna di orientamento, anche dell’adeguamento innovativo delle dotazioni strumentali nel laboratorio di elettrotecnica.
Gli sforzi sin qui compiuti hanno già visto il riconoscimento del MIUR, che ha inserito l’IPSIA fra gli Istituti che meglio hanno saputo interpretare le linee progettuali del Ministero.


Fra questi, un punto di forza è rappresentato dall’accordo con la Toyota Motor che tramite i centri T-Tep sostiene la preparazione di allievi nel campo delle diagnosi motoristiche e organizza, ogni anno, una gara nazionale durante la quale team di studenti di ciascuna regione d’Italia si confrontano sulle abilità acquisite.


Da sei anni l’IPSIA di Terni è la sede prescelta per la competizione, che ha progressivamente accresciuto interesse locale e nazionale.


• In tale occasione, oltre alle prove, che si svolgeranno nei giorni 17-18-19 aprile, si terrà il 18 aprile il convegno “L’Auto e la Green Economy”, aperto alla partecipazione di studenti e famiglie, sulle prospettive dell’auto e del suo ruolo futuro.