Vincitore individuale della gara lo studente ternano Gentileschi StefanoSi è conclusa la quinta gara nazionale T-Tep organizzata dalla Toyota presso l’Istituto Istruzione Superiore Tecnico Professionale “Allievi-Pertini” di Terni, che ha riunito le scuole Centri Toyota presenti sul territorio italiano e che ha visto confrontarsi gli Istituti e gli studenti in interventi di riparazione e manutenzione motoristica.
La novità assoluta di quest’anno è stata il primo posto nella prova individuale comprendente tutte le prove dello studente ternano Gentiòeschi Stefano. Al termine dei tre giorni, iniziati con l’accoglienza il 4 maggio, alle ore 16.00, durante i quali i ragazzi di Istituti italiani si sono misurati su diverse abilità , competenze e capacità di soluzione dei problemi sottoposti, sono risultati vincitori:
RISULTATI DELLE SINGOLE PROVEModulo1 Tagliando1^ Soro FrancescoIPIA Sassari;
2^ Valloreo Marco Ipsia “Di Marzio” Pescara;
3^ Aziani Elia Ipsia “L.Da Vinci” Magenta;
Modulo 2 Meccanica Motore1^ Gentileschi Stefano I.I.S. “Allievi-Pertini” di Terni2^ Cambiaghi Moreno Ipsia Monza
3^ Lestuzzi Cristian Ipsia “Mattioni” Cividale del Friuli
Modulo 3 Servofreno1^ Caravello ClaudioIpsia “Medi” Palermo;
2^ Zuccher Matteo Ipsia “Giorgi” Verona
3^ Giovetti Omar Ipsia “Fioravanti” Bologna
Modulo 4 Meccanica a cambio1^ Zhuka Adi Itis “Volterra” Ancona;
2^ Spagnut Nicola Ipsia “Mattioni” Cividale del Friuli
3^ Cardinale Vincenzo Ipsia “Medi” Palermo;
Modulo 5 Diagnosi cablaggio1^ Iuns Rakassi Ipsia “Fioravanti” Bologna
2^ . Cardinale Vincenzo IPSIA “Medi” Palermo
3^ Spagnut Nicola IPSIA “Mattioni” Cividale del Friuli;
Modulo 6 Questionario1^ Lestuzzi Cristian IPSIA “Mattioni” Cividale del Friuli
2^ Pavani Yuri Ipsia “Giorgi” Verona
3^ :Longo Daniele IPSIA “G. Marconi” Imperia;
Classifica individuale relativa alle 6 prove1^ Gentileschi Stefano IIS “Allievi-Pertini” Terni; 2^ Lestuzzi Cristian IPSIA “Mattioni” Cividale del Friuli
3^ Consilvio David IPSIA “Di Marzio” Pescara
Classifica a squadre 1^ Ipsia “Mattioni” Cividale del Friuli
2^ IPSIA “Di Marzio” Pescara
3^ Ipsia “Giorgi” Verona.
4^ IPIA “Medi” Palermo
5^ IPSIA “G. Marconi” Imperia
6^ IIS “Allievi-Pertini” Terni7^ I.P.S.I.A. "Olivieri" Tivoli
8^ Ipsia Monza
9^ Itis “Volterra” Ancona
10^ Itis “Tito Sarrocchi” Siena
11^ Ipsia “Archimede” Taranto
12^ Ipsia “Fioravanti” Bologna
13^ Ipsia “Bernini” Napoli
14^ IIS “Ferraris” Settimo Torinese
15^ Ipsia “G. Marconi” Cosenza
16^ Ipsia “Cattaneo” Roma
17^Ipsia “L. Da Vinci” Magenta
18^ Ipia Sassari
La cerimonia di premiazione è avvenuta nel corso della cena che si è tenuta presso l’Hotel Michelangelo.
Questa quinta tornata di gara nazionale sintetizza l’importanza della correlazione Scuola-Impresa ed interpreta le aspirazioni di ogni studente nel vedere finalizzati gli sforzi prodotti nell’apprendimento. Di converso, il mondo del lavoro, rappresentato nella circostanza dalla Toyota, vede concretizzato il binomio indivisibile fra teoria e pratica nell’esperienza lavorativa. In particolare il connubio è stato apprezzato dagli studenti delle singole scuole, espresso con un atteggiamento responsabile e con alto livello di professionalità , tanto da meritare il plauso dei Dirigenti e dei valutatori presenti alla gara. Durante la gara è stato organizzato il convegno dal tema “la mobilità sostenibile”. La squadra di Terni composta da Gentileschi Stefano e Rufini Claudio si è ben comportata classificandosi al 6° posto nella classifica generale, comprendente tutte le prove. Nella classifica individuale Gentileschi Stefano è risultato primo assoluto.
Un aspetto non trascurabile delle giornate trascorse insieme, è quello di aver messo a confronto tecniche didattiche diverse da Regione a Regione così come la possibilità di interscambio fra i ragazzi, sempre pronti a fraternizzare ed a solidarizzare.
Un caloroso riconoscimento per l’organizzazione e per l’accoglienza è stato espresso dai Dirigenti Toyota al Preside dell’I.I.S Tecnico Professionale “Allievi-Pertini” e al personale coinvolto del “Pertini”. La medaglia del Presidente Napolitano è andata alla scuola organizzatrice, mentre la medaglia del Presidente del Senato, On. Renato Schifani, alla squadra 1^ classificata di Cividale del Friuli, mentre la medaglia del Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini, allo studente ternano 1^ classificato nelle prove individuali.