Lo Sport: virtù e degenerazione - “…sorridere e fare sport con allegria..”






Il 7 maggio 2007, alle ore 9:30, presso ll’Ipsia “S. Pertini” di Terni si è svolto il Convegno “Lo Sport: virtù e degenerazione ”, organizzato dalla scuola per far riflettere i giovani su tematiche in grado di educarli ad apprezzare lo spirito della sana competizione e a ripudiare la violenza nello sport.


In un momento particolarmente critico per il futuro del mondo sportivo a causa degli interminabili episodi che ogni domenica ne inficiano i valori, la voce degli intervenuti si è rivolta ai ragazzi perché da loro parta il fermo proposito di riscoprirne i fondamenti. In tal senso, l’avv. Massimo Carignani ha sollecitato i presenti e sulla stessa onda si è espresso il Prof. Alberto Favilla che da sempre coniuga il calcio con la sua funzione di docente.


Ugualmente apprezzati sono stati gli interventi di Franco Lelli e Franco Liguori, autori del libro “Voglio fare il Calciatore”, Ed. Tagete di Viterbo. Gianni Rivera nella prefazione del libro sottolinea il messaggio educativo rivolto ai giovani e alle famiglie. “Un libro che fa bene agli uni e agli altri e che rende omaggio non solo al calcio, ma allo sport, come esercizio di crescita individuale e collettiva”.


L’Ipsia ne inserirà diverse copie nella biblioteca d’Istituto al fine di disporre di uno strumento di lettura che aiuti i ragazzi a comprendere e riflettere sui suoi variegati aspetti.


Oltre alle autorità locali e a personalità del mondo dello sport, hanno dato testimonianza il calciatore del Livorno, Alessando Grandoni, già alunno dell’istituto, e Franco Janich, già nazionale ai Campionati del Mondo del 1966, nonché libero della Lazio e del Bologna negli anni ’70.


L’iniziativa, curata ed introdotta dal Dirigente Scolastico, Ing, Giocondo Talamonti, si affianca a tante altre intraprese dall’IPSIA a favore di studenti e non-studenti, con l’invito a riproporre i principi di lealtà, impegno e rigore che sono alla base di ogni attività, nello sport come nella vita di tutti i giorni.


8 maggio 2007

Giocondo Talamonti