Anppia Terni, Alberto Piccioni confermato presidente

 




Alberto Piccioni

La seconda Assemblea dell’Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) che si è svolta a Terni, presso la sala consiliare della Provincia, va in archivio con un bilancio più che positivo. Hanno portato il proprio saluto il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, l’Anpi provinciale e Rifondazione comunista. La relazione nazionale è stata votata all’unanimità con un emendamento di non condivisione della Giornata della Memoria e del Sacrificio degli Alpini, al fine di conservare il ricordo della battaglia di Nikolajewka. Votazione che si è effettuata alla presenza del Presidente nazionale dell’Anppia Spartaco Geppetti e della Segretaria Generale, Serena Colonna.

L’Anppia si occupa di difendere la memoria e i valori dell’antifascismo e della Costituzione Repubblicana. Promuove iniziative e attività di ricerca storica. 
Ha aperto i lavori il Presidente uscente dell’Anppia di Terni, Alberto Piccioni che ha illustrato ai presenti quel che si è fatto nel quadriennio del mandato, a partire dal 2018. Tante le attività destinate al pieno rilancio dell’Anppia dopo due anni difficilissimi, caratterizzati dalla pandemia.

Nel corso dell’Assemblea sono state ricordate tre figure di antifascisti che ci hanno recentemente lasciati: Renata Ersilia Stefanini Salvati, prima donna assessore comunale; Valentino Pascucci e l’On. Mario Andrea Bartolini.
Il Congresso nazionale si svolgerà a Milano il 17, 18 e 19 giugno. I delegati indicati dall’assemblea per il Congresso nazionale di Milano: Luciano Binnella, Moreno Castellucci; Fausto Domenici; Giocondo Talamonti-

Il nuovo Consiglio provinciale eletto è composto da: Moreno Castellucci; Alfredo Mosca; Alberto Piccioni; Emilio Quadrani, Sergio Sbarzella, Giocondo Talamonti. Il Consiglio appena eletto ha nominato, all’unanimità, Presidente della Federazione di Terni Alberto Piccioni, Segretario Giocondo Talamonti e Tesoriere Sergio Sbarzella.

R.U.

L’A.N.P.P.I.A. nacque nel 1946 per volontà di coloro che si opposero al regime fascista, dalla sua instaurazione
fino alla caduta, sopportando la sorveglianza speciale, l’esilio, il confino, il carcere e la tortura. Sin dalla
sua fondazione è un’associazione unitaria, aperta a tutti gli Antifascisti di diverso orientamento politico e
culturale. Primo Presidente fu Umberto Terracini, Presidente dell’Assemblea Costituente.
Tra i suoi dirigenti Sandro Pertini, Mario Venanzi, Paolo Bufalini, Giulio Spallone, Fausto Nitti, Claudio
Cianca, Adriano Dal Pont, Pietro Amendola..