LA SINISTRA PER LA CITTA'

La gravissima crisi internazionale ha causato danni enormi al sistema produttivo ternano e umbro. E’ sempre desto l’allarme per le dismissioni di vari siti industriali, una volta solidi riferimenti occupazionali.

Gli effetti sul sociale sono sotto gli occhi di tutti: aumento della povertà, della disoccupazione e rischio di coesione democratica.

L’Amministrazione Comunale uscente, nel clima di incertezza nazionale (dovuta ai tagli prodotti dai governi di centrodestra prima e da quelli delle larghe intese poi), ha rivolto le maggiori attenzioni alle famiglie vittime incolpevoli della crisi, sostenendole nel diritto sacrosanto a difendere la loro dignità.

Nella difficile sfida che il futuro ci consegna, Terni ha bisogno di una guida sicura, solida ed affidabile capace di confrontarsi con tutte le forze economiche e sociali della città, garantendo la tutela degli interessi del mondo del lavoro e delle fasce sociali più a rischio, nonché la salvaguardia della sostenibilità ambientale.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario rilanciare il progetto di un nuovo centrosinistra a Terni ed in Umbria, sbarrando la strada a tentazioni centriste e di esclusione della sinistra dai governi locali.

Il candidato Sindaco, Di Girolamo, ha dimostrato di condividere questi valori e di porsi a garanzia del nostro progetto politico.

In risposta a tale disponibilità, 'Sinistra Ecologia Libertà', 'Sinistra per Terni', Associazione "E. Berlinguer" di Terni saranno presenti nella coalizione di centrosinistra a sostegno della sua riconferma a Sindaco, con una lista unitaria chiamata “Sinistra Ecologia Libertà- Sinistra per Terni”.

Siamo determinati ad assumerci questo compito, nell’interesse di Terni e dei ternani, per l’affermazione di un centrosinistra forte e non condizionato, dai chiari riferimenti progressisti e di sinistra certi che esso può assolvere con coscienza, competenza e umanità i compiti che il momento economico impone, senza perdere il coraggio e la speranza di risollevare la testa e disegnare orizzonti meno bui per le generazioni più giovani.

Vogliamo dire alla città che questo nostro impegno non si conclude con il voto del 25 Maggio; noi intendiamo, oggi, rappresentare l’avvio di un percorso per l’affermazione, a Terni, di una sinistra forte ed autonoma, inclusiva e non ripiegata su se stessa, che sappia interpretare la necessaria discontinuità nell’azione amministrativa che la città, profondamente cambiata negli ultimi anni, si aspetta.

Una sinistra di cui ci sentiamo parte fondamentale ma non esaustiva; una sinistra per cui, donne ed uomini di forze politiche ed associazioni che hanno dato vita a questo processo si mettono a disposizione con l’ambizione di essere un laboratorio politico utile alla intera sinistra umbra.




Sinistra Ecologia Libertà

Sinistra per Terni 

Associazione "E. Berlinguer"