Forno crematorio


L'Associazione "E. Berlinguer" esprime la propria soddisfazione per l'istituzione della "sala del Commiato" da parte dell'Amministrazione comunale. L'aver trovato una soluzione al problema,  evita di dare l’ultimo saluto di fronte all’obitorio del cimitero e di conseguenza in strada;

tre gli atti presentati dal consigliere dell'Associazione "E. Berlinguer" sottoscritti da altri consiglieri.

·         Atto di indirizzo: sala dell’accoglienza per i morti non credenti o cremati 14.06.2011( Talamonti Giocondo, Luzio Luzzi, Mauro Nannini)

 

·        Interrogazione: sala dell’accoglienza per i morti non credenti o cremati-Forno crematorio. 7.01.2013( Giocondo Talamonti Associazione  E. Berlinguer”- Claudio Campili, Italia dei Valori, Alessio Cicioni, Partito Democratico, Mauro Nannini e Luzio Luzzi Rifondazione Comunista)

·        Interrogazione : Cimitero luogo di culto e di cultura 2.09.2013( Giocondo Talamonti ( “Associazione E. Berlinguer”) Mauro Nannini R.C. Alessio Cicioni (Pd) Sandro Piccinini (Pd) Giampiero Amici (Pd))

 

L'istituzione di un luogo pubblico per le cerimonie funebri laiche viene a sanare una profonda discrepanza tra chi, credente, può celebrare il rito funebre in chiesa e coloro  che, di fede diversa dalla cattolica, non disponevano di appropriato  luogo di culto, o, rifiutavano, per convinzione personale, il rito religioso pur avendo preventivamente espresso la volontà  di ricevere dai  parenti onoranze pubbliche con  la lettura  di brani laici.

Ora occorre prevedere:

·      nell’area cimiteriale, la realizzazione di un forno crematorio per soddisfare la volontà di coloro che hanno espresso in vita tale desiderio;

·      un cimitero  con percorsi e con segnalazioni tali da consentire, con il ripristino dei viali, di fruirne come luogo di cultura, aperto agli studiosi, a visitatori, a giovani che possono ricostruirvi le tappe vissute dai protagonisti della società locale passata, oltre ad essere posto di rispetto per chi riposa in pace.

 

Terni, 6 aprile 2014

Giocondo Talamonti

(Associazione "E. Berlinguer")