Comune di Terni - Atto di indirizzo: preservazione dello Stato democratico


Al Sindaco del Comune di Terni



Premesso che si registrano, oramai da settimane, ossessivi attacchi ai magistrati, alla Corte Costituzionale a cui si aggiunge, proprio in queste ore, la proposta di riforma dell'articolo 1 della Costituzione.


Considerato che il clima si è fatto così pesante e irrespirabile da temere di essere ad un passo dalla rottura della legalità costituzionale.



Ritenuto che difendere la Costituzione non sia un gesto rituale, perché non solo da essa scaturiscono le regole attraverso cui costruire l’architettura pubblica del Paese, ma anche le tracce attraverso cui sviluppare le relazioni sociali per accedere ad una migliore, più libera ed egualitaria convivenza civile.



Appurato che la nostra è una buona Costituzione, anche perché scritta – come ci ricordava Duccio Galimberti - con il sangue dei partigiani, che noi vogliamo gelosamente conservare affinché la società possa progredire.



Visto che è in serio pericolo l’equilibrio tra potere politico e magistratura e che si vuole ridisegnarne il ruolo;



il Gruppo della FdS impegna il Sindaco


e tutti coloro che stanno nelle istituzioni a vigilare sui tentativi in atto e a mettere in essere tutto ciò che è utile alla preservazione dello Stato democratico.


Terni,27 aprile 2011

Giocondo Talamonti FdS

Luzio Luzzi FdS

Mauro Nannini FdS

Claudio Campili IdV