Progetto Scuola senza droga





L’Associazione Narconon Sud Europa, tramite i referenti per l’Umbria, Antonella Campili e Sandro Matini, è intervenuta l’11 dicembre presso l’Ipsia S. Pertini di Terni per sensibilizzare, nell’ambito del progetto “Scuola Senza Droga”, gli studenti sul problema delle devianze giovanili. Circa 120 i ragazzi coinvolti, individuati tra i frequentanti le classi del biennio e i destinatari del progetto MIAO. L’obiettivo centrale è stato quello di educare ed informare sui danni prodotti dagli stupefacenti.


L’attenzione è stata catturata dagli esempi concreti che sono stati presentati e documentati, con crudo realismo, sugli effetti prodotti dall’uso della droga, dell’alcol e dagli abusi di tali sostanze.


Gli argomenti discussi e analizzati con la partecipazione attiva dei ragazzi si sono incentrati su: “che cosa è la droga”; “perché ci si droga”.
L’iniziativa ha ricevuto non solo il plauso degli studenti, ma anche da parte dei docenti.


Il Prof. Laurenti, referente per il progetto MIAO, ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa e per gli approfondimenti che derivano da simili incontri, ritenendoli fondamentali per l’inserimento e l’integrazione degli studenti extracomunitari.


In tale contesto, il giorno prima, venerdì 10 dicembre, gli studenti con i propri genitori, compresi i ragazzi del progetto MIAO, si sono incontrati con il Comandante provinciale dei Carabinieri di Terni e discusso su tematiche relative all’ “educazione alla legalità”.

Giocondo Talamonti