Tagli Personale Scuola e Trasporto Pubblico studenti



Da "Il Messaggero" del 24/08/2010 articolo di Lucilla Piccioni dal titolo "Scuola, "babele" sulle aperture ed è caos per insegnanti e tecnici"

....L'accorpamento delle classi avrà anche un'altra conseguenza, i professori che fino ad ora erano fissi in alcune sezioni ed insegnavano al biennio o al triennio verranno spalmati su più classi....

Dalla burrasca non si salvano neanche le segreterie. Il taglio del personale della scuola ha fatto si che molti tecnici di laboratorio siano spostati in segreteria come amministrativi.

"Si tratta di persone che per il loro lavoro hanno competenze anche importanti ma che ora si trovano a dover svolgere un altro lavoro per cui non sono preparati", dice Giocondo Talamonti preside dell' ITIS Allievi e dell'IPSIA Pertini.

Talamonti lancia un'appello ai presidi degli altri istituti superiori per poter trovare un fronte comune per il trasporto pubblico degli studenti.

L'Atc ha già fatto sapere che non può potenziare le linee così come servirebbe per l'inizio del nuovo anno scolastico.

"Se riusciamo ad uniformare gli orari di ciascun istituto in modo tale che gli studenti quando fanno 6 ore si concentrino tutti negli stessi giorni potremmo anche chiedere più corse all'ATC perchè gli utenti sarebbero davvero tanti", chiarisce Talamonti