Accorpamento ITIS Allievi – IPSIA Pertini. Megascuola da 900 studenti.


Talamonti: “A fronte di questi numeri ho visto la diminuzione di ben 12 posti tra personale ATA e addetti di laboratorio”


(31 agosto 2009) - fonte: Il Messaggero.it - Lucilla Piccioni
Si riparte. Al via l’anno scolastico per gli studenti delle scuole ternane.Istituti accorpati, ma come funzioneranno? Lezioni dal 14 settembre. Il classico comincia prima.L’ITIS da quest’anno è diventato un tutt’uno col Professionale, Il Casagrande invece è stato unito all’ex Commerciale Si riparte. Al via l’anno scolastico per gli studenti delle scuole ternane. Le superiori apriranno i battenti il 14 Settembre. Tutte le scuole tranne il liceo classico Tacito.
Per gli studenti di quell’istituto l’anno suonerà una settimana prima degl’altri: il via è fissato per il 7 settembre. Le novità più consistenti al momento del ritorno sui banche le troveranno gli studenti dell’ITIS Allievi, del professionale Pertini, del pofessionale Casagrande e del tecnico Cesi.
Le quattro scuole che sono state accorpate per formarne due. Nuovi anche gli interminabili nomi degli istituti che da quest’anno si chiameranno “IIS – che stà per Istituto di Istruzione Superiore – tecnico professionale Allievi-Pertini” ed “IIS professionale tecnico Casagrande-Cesi”. Due mega scuole con quasi 900 allievi la prima e più di 1300 la seconda.
“A fronte di questi numeri ho visto la diminuzione di ben 12 posti tra personale ATA e addetti di laboratorio” sottolinea polemico Giocondo Talamonti che sarà a capo dell’ Allievi-Pertini.
Come affronteranno i nuovi compiti i due presidi? “Non sarà facile – spiega Giuseppe Metastasio del Casagrande Cesi – cercherò di valorizzare le peculiarità delle due scuole per poi fonderle in un unico progetto. Perché il modello didattico dovrà per forza essere uno per tutti. Certo non mancheranno le difficoltà anche per il fatto di dover essere presente in due strutture. Io sono sempre stato contrario a questi accorpamenti ma ormai ci siamo e dobbiamo fare al meglio”.
Mantenere salde le identità delle singole scuole per non far venire meno il senso di appartenenza degli studenti è anche il filo rosso che seguirà Giocondo Talamonti a capo dell’Allievi Pertini.
“Io sono avvantaggiato perché ho insegnato per venti anni all’Allievi, ero prima supplente, ai tempi dell’Università, e poi titolare in quell’istituto che ho anche frequentato anche come studente. Poi sono stato per altri venti anni preside dell’IPSIA. Nonostante questo credo però che sarà un compito difficile e per questo avrò bisogno della collaborazione dei docenti. Io credo nel lavoro di squadra, anzi senza quello non si va da nessuna parte” dice Talamonti.

Uno studio del Ministero della Pubblica Istruzione pubblicato il 24 agosto ha definito l’Istituto Pertini come la scuola terzana più complicata da gestire. E da quest’anno proprio quell’istituto professionale sarà accorpato all’ITIS che ha più di 600 studenti.
Inizio d’anno pieno di novità anche per gli studenti del liceo Donatelli dove partirà il corso di Scienze e Sport. Gli studenti che lo frequenteranno avranno nel loro orario scolasticopiù ore di materie scientifiche e faranno scuola dal lunedì al venerdi. Sabato tutti a casa. Nuovo anche il preside dell’istituto d’arte e di quello per geometri infatti al vertice ci sarà Matilde Cuccuini che lo scorso anno dirigeva l’ITIS Allievi