“Terni cammina” da Macenano a Scheggino

Camminare consente di riscoprire, il piacere di stare insieme, socializzare, fare incontri, riflettere, liberare la mente, di aggiungere vita agli anni che passano e anche per proteggere la nostra la salute.

Camminare fa bene a tutte le età̀, per i bambini colpiti dall’obesità̀ (computer, vita sedentaria, merendine imbottite di zuccheri) e per le persone anziane.

Camminare fa bene alla mente, Socrate girava a piedi per le strade di Atene e si fermava a interrogare chiunque lo incuriosisse, Platone addestrava i suoi discepoli sotto i portici dell’Accademia, Epicuro invece preferiva i giardini, e Pascal diceva che “la natura dell’uomo è nel movimento”.

 Questa domenica, 5 luglio 2020, l’Amatori Podistica Terni, insieme alla Fiasp, e con lo slogan “Terni cammina” ha organizzato la camminata da Macenano a Scheggino, lungo il fiume Nera, su un percorso di 8,5 Km gustando lo spettacolo offerto dalla Valnerina. Una incantevole bellezza…

Come sempre l’invito a partecipare è aperto a tutti gli amanti della natura. Ciò consente di mettere in pratica i valori del camminare. Che aspetti!!! Contatta subito l’Amatori Podistica Terni.

@@@@

 














































Scheggino, fu edificato sulla riva sinistra del Nera. Il nome Scheggino, un tempo Schezzino o Schiaginum, deriva il suo nome da “scheggia”, come richiamo alle ripide formazioni rocciose su cui è sorto.

 Al vertice il cassero e la torre d’avvistamento che, data la posizione strategica sulla valle fluviale, donava a Scheggino la funzione di guardia di un passaggio obbligato nell’antica strada della Valnerina.