Ancora in Valnerina, il gruppo di cammino Fiasp

Sole cocente ma bellissimi panorami per la Camminata di gruppo che si è svolta domenica mattina, 26 luglio 2020, con partenza da Casteldilago, ad appena 4 chilometri dalla Cascata delle Marmore.

L’iniziativa organizzata dai camminatori Fiasp su un percorso lungo km 9.5. Un percorso duro, ma spettacolare, fatto di tratti pianeggianti e salite impegnative, fino alla chiesa della Madonna dello Scoglio che sorge a fianco a una grande parete di roccia; da questo il nome (altezza 468 m s.l.m.) e sulla strada che porta al Salto del Cieco (un'antica Dogana tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie), situato nel comune di Ferentillo. L’Eramo della Madonna dello Scoglio è una meravigliosa oasi di pace e serenità. Nel bosco, lungo il tragitto abbiamo avvistato i caprioli oltre al bel vedere offerto dal panorama sottostante. L’appuntamento per tutti è per domenica prossima, per muoversi su percorsi francescani con il gruppo di cammino Fiasp.

 

La storia

La chiesa della Madonna dello Scoglio è di origine cinquecentesca (ampliato nel XVII e XVIII secolo), venne costruita intorno a un’immagine della Madonna dipinta su roccia, generosa dispensatrice di grazie.














































Al Giro panoramico del Lago di Piediluco di lunghezza 14.7 chilometri, Io c’ero. Il passo tenuto è stato apprezzabile, anche se la nostra attenzione è stata sempre rivolta allo spettacolo offerto dal verde, dai fiori e dall’acqua. Ci siamo goduti i suggestivi scorci del lago e del paesino di Piediluco. Una bella giornata di sole ha, anche, favorito la tintarella di ciascuno di noi. Al termine ci siamo lasciati e dato appuntamento per un’altra camminata.