74°anniversario della partenza dei trecento volontari ternani


“…essere qui significa ripensare a momenti di grandi slanci, di generosa ed entusiasmante partecipazione di giovani ispirati a ideali di libertà …”

300 volontari il 2 febbraio 1945 partirono da Terni per arruolarsi nel Gruppo di combattimento “Divisione Cremona del ricostituito Esercito Italiano per partecipare alla liberazione dal nazi-fascismo. Erano in maggioranza ex partigiani della Brigata Gramsci che si sentivano ancora impegnati nella lotta di liberazione. Costoro hanno saputo contrastare la presenza nemica a sprezzo della vita, animati solo dal desiderio di consegnare ai propri figli un paese libero su cui costruire il loro futuro.
Il 10 aprile i volontari ternani entrarono ad Alfonsine liberandola, ma alcuni di loro persero la vita: Paletti Umberto, Zara Olivio, Ginepri Gildo. Il Comune di Alfonsine in memoria di questi ternani ha voluto ricordarne le gesta con una targa, ubicata all’ingresso del palazzo Comunale. Alle ore 10 si è svolta, in piazza Solferino, la cerimonia di commemorazione da parte dell’Anpi, alla presenza del Vice-Sindaco, Andrea Giuli, del Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Maria Ferranti, delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma. È stata depositata una corona d’alloro sotto la lapide commemorativa.