Liste uniche con un programma di sinistra chiaro e concreto

La situazione politica amministrativa di Terni e dell’Umbria ha registrato in questi ultimi tempi sviluppi che consigliano alle forze di sinistra, comunque organizzate e collocate, di passare dalle parole ai fatti, senza i quali si affermerebbe un’unica certezza: la sconfitta.

Le nostre opinioni e proposte, esposte in sintesi, sono a riguardo le seguenti:

-E’ in atto un feroce attacco che utilizza diversi mezzi per distruggere il Centro Sinistra a Terni, ivi compreso il tentativo di strumentalizzare le iniziative della magistratura, con la prospettiva di farlo poi anche a livello regionale rispetto al quale si è costretti a registrare l’assenza di una risposta adeguata da parte della sinistra e di quanti altri contrari al tentativo.

-Il Partito Democratico, condizionato da giochi di corrente e di potere e principale causa della crisi della sinistra e del centro sinistra, è oggi ingessato in un congresso che, nel rispetto della sua autonomia, ci auguriamo si concluda con il successo di quelle forze che perseguono l’obiettivo di salvare e rilanciare il Centro Sinistra a livello nazionale e pertanto anche a Terni e in Umbria.

-Questa situazione per avere sbocchi positivi necessita di decisioni saggie e responsabili funzionali agli interessi della Città ed abbiano un chiaro e determinato contenuto di sinistra. Nello stesso tempo, ci si augura che da parte della Magistratura si proceda con rapidità nelle indagini facendo chiarezza sulla colpevolezza e sulla innocenza dei soggetti coinvolti perché si possa ristabilire la piena normalità amministrativa della quale Terni ha tanto bisogno.

- Il Sindaco, la Giunta e la maggioranza consigliare direttamente responsabili del governo della città, devono avere l’attenzione di accentuare e qualificare il proprio impegno teso a rendere più efficiente la macchina comunale e più incisiva l’azione nel risolvere i problemi della città e a respingere i tentativi di una opposizione forsennata e irresponsabile.

- Le varie forze: "Campo Progressista" che fa capo a Pisapia, l’Art.1- MDP (Movimento Democratici e progressisti), Sinistra Italiana, quanti altri collocati a sinistra nella realtà di Terni e dell’Umbria, devono mettersi insieme e decidere, nel rispetto della propria autonomia, di costruire liste uniche (omnicomprensive di tutte le forze di sinistra) per le elezioni sia comunali, sia politiche, sia del rinnovo del Parlamento Italiano.

 Per compiere questa scelta, obbligatoria se si vuole veramente costruire un avvenire per la sinistra, sono necessarie alcune condizioni: prendersi la responsabilità di porre in secondo piano le posizioni di parte per puntare al bene comune, trovare l’accordo su un programma chiaro e concreto (autenticamente di sinistra nei suoi contenuti e nelle sue proposte) sulla povertà, la giustizia sociale, il lavoro per i giovani, l’ambiente, la scuola, l’alta formazione, l’università, la sicurezza sociale, il tema della pace…, fare proposte comprensibili e credibili per la gente che deve aver fiducia nel valore di tale scelta, nella soluzione dei problemi più urgenti e nel cambiamento dell’attuale società.

  Tali obiettivi di interesse generale e tali scelte richiedono fin da ora di mobilitarsi per coinvolgere la più ampia partecipazione degli elettori e per individuare le persone che dovranno comporre le liste di sinistra.
A tale scopo è opportuno procedere subito alla convocazione di assemblee a Terni ed a Perugia e alla più ampia mobilitazione dell’elettorato.


Terni, 28 settembre 2017

Il Segretario
Ing. Giocondo Talamonti

Il Presidente
On. Mario Andrea Bartolini