Da sabato 16 sino 31 gennaio, la sala Carroponte del CAOS di Terni ospiterà la mostra "Enrico Berlinguer". Oltre 140 pannelli per raccontare la figura dello storico segretario del Pci. La mostra, è organizzata dall'Associazione Politico Culturale "Enrico Berlinguer" in collaborazione con il Comune di Terni. L’esposizione è itinerante tra varie sedi in tutta Italia.   Presenti alla cerimonia di apertura, sabato 16 gennaio 2016, ore 17.30, il Sindaco di Terni, On. Leopoldo Di Girolamo, il Presidente dell'Associazione E. Berlinguer, On. Mario Andrea Bartolini e tanti esponenti della sinistra ternana e regionale. La mostra fotografica è articolata in sette sezioni tematiche così intitolate: Dall'infanzia alla scelta politica; Dirigente del movimento giovanile; Il partito e la vita politica nazionale; Berlinguer e i personaggi; Alcuni momenti; La politica europea e internazionale; La scomparsa.

Durante il periodo di svolgimento della mostra, sono previsti due incontri pubblici:
·       22 gennaio 2016, ore 17.00 Caos Terni " il ruolo della Sinistra nella gestione del Comune di Terni"
·       28 gennaio 2016, ore 17.00 sala consiliare del Comune di Terni "Come contribuire a rilanciare una Sinistra unita e titolare di un progetto politico per il futuro dell'Italia"

 Questa esposizione fotografica ci restituisce il ritratto compiuto di un uomo che per milioni di italiani, e non solo, ha rappresentato uno straordinario esempio di rettitudine, di leader integro e leale. Una persona semplicemente perbene, al di là degli schieramenti di parte. E per questo sono state invitate le scuole del territorio, i lavoratori, il sindacato e tutta la cittadinanza.

Enrico Berlinguer fa parte della storia del nostro Paese. Un grande uomo di Stato e di Partito.

Orario delle visite: 9.00 – 13.00; 15.00-19.00. Ingresso gratuito (informazioni 338-8894639-335-7419173)
































L'Associazione Culturale per Terni Città Universitaria ha reso omaggio a Giulio Viscione, uomo di cultura, artista, dirigente scolastico prematuramente scomparso nel febbraio dell'anno 2014. Giulio Viscione, nato a Sessano in provincia di Isernia, dopo aver conseguito il diploma di Maestro D'Arte si è diplomato al Magistero Palazzi di Napoli. Arriva a Terni nei primi anni '60 come insegnante del neonato Istituto d'Arte e nel 1974 viene chiamato a dirigere l'Istituto d'Arte di Venezia con annesso Magistero. Quindi rientra in Umbria per dirigere l'Istituto d'Arte di Terni e quello di Spoleto. Il suo ultimo incarico è stato al Liceo Gandhi di Narni Scalo.
L'Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, di cui Giulio Viscione è stato socio fondatore, ha consegnato il 14 gennaio 2016 una borsa di studio di 500€ in sua memoria, in riconoscenza della sua figura e del ruolo che ha svolto come promotore culturale,  a Biricocchi Emily, scelta fra coloro che hanno completato il percorso di studi secondario del Liceo Gandhi di Narni nell’anno scolastico 2014/2015 e che hanno raggiunto i migliori risultati. Per l'occasione nella sala del Consiglio comunale di Narni il 14 gennaio 2016, alle ore 10.00, il Prof. Domenico Cialfi ha parlato  della figura del Maestro Viscione. Sono, altresì, stati premiati, con una pittura del Maestro, due studenti che si sono distinti per meriti scolastici: Botticelli Michele, Paterni Ludovica del Liceo Gandhi di Narni.
All'iniziativa hanno, partecipato il Sindaco Francesco De Rebotti e il Presidente dell'Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, Ing. Attilio Luccioli. Ci sono stati interventi del Prof. Puxeddu Adolfo e della Dirigente Prof.ssa Anna Maria Amici del Liceo Gandhi di Narni. L'iniziativa era patrocinata dal Comune di Narni.



















L'Associazione Culturale per Terni Città Universitaria  ha consegnato, il 15 gennaio 2016, nella sala del Consiglio comunale di Terni una borsa di studio di 500€, in memoria di Giulio Viscione, a Morelli Ilenia, scelta fra coloro che hanno completato il percorso di studi secondario del Liceo d'Arte di Terni nell’anno scolastico 2014/2015 e che ha raggiunto i migliori risultati. Per l'occasione il Prof. Domenico Cialfi ha parlato  della figura del Maestro Viscione.

All'iniziativa hanno, partecipato il Sindaco Sen. Leopoldo Di Girolamo e il Presidente dell'Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, Ing. Attilio Luccioli. Ci sono stati interventi del Prof. Puxeddu Adolfo e della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Roberta Bambini del Liceo d'Arte di Terni. L'iniziativa era patrocinata dal Comune di Terni.