Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sancita dalla risoluzione ONU n. 54/134 del 17.12.1999, l'Anppia di Terni organizza un Convegno per coinvolgere il mondo scolastico. L’iniziativa, che avrà luogo a Terni il prossimo 13 novembre 2015, alle ore 9.30 presso l'ITIS sala Diego Tripepi, rientra tra le azioni di sensibilizzazione e denuncia del fenomeno della violenza di genere promosse dall'Anppia con l'Anpi e l'Unla, ed è il primo di quattro appuntamenti che coinvolgeranno la scuola ternana, nella consapevolezza che l'attività di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno, sono gli strumenti realmente efficaci per contrastare la violenza
Nel corso dell’incontro saranno trattati temi:
· " reato di stalking nell’art.612-bis c.p. gli aggravi di pena introdotti dalla legge 119/2013, in materia di reato di maltrattamento in famiglia...fungono da deterrenti? "
· " Educazione alle differenze di genere e prevenzione della violenza a scuola: il ruolo degli insegnanti"-
· " La storia delle donne tra famiglia, lavoro e politica"
· Le adolescenti della migrazione:Ragazze divise tra i modelli culturali dei genitori e quelli della società in cui vivono;
L’obiettivo dell’intero evento è quello di far emergere l’aspetto culturale del fenomeno della violenza alle donne. Nonostante oggi ci siano molti più strumenti legislativi a tutela delle donne, il fenomeno è in costante ascesa.
Saranno presenti: Avv. Gabriella Caponi; Prof.ssa Alessandra Robatto, Prof.ssa Carmela Lo Giudice Sergi, Hotico Maria, Prof. Piccioni Alberto e la Dott.ssa Daniela Albanesi.
Sono previsti gli interventi dei parlamentari Fabrizia Giuliani della Commissione giustizia della Camera e Mara Carfagna Ministro delle pari opportunità 2008-2011 . Coordina i lavori la Dirigente dell'Itis Cinzia Fabrizi.