Il Gruppo consiliare della FdS ha compiuto un approfondito esame della preoccupante situazione venutasi a creare in seno al Consiglio comunale di Terni.
Tale situazione non è più sostenibile e tollerabile perché impedisce il governo della città nel momento di gravità e di difficoltà che sta attraversando Terni circa le prospettive future delle industrie siderurgiche e chimiche locali (AST, Basell etc.).
Il gruppo della FdS ha sempre sostenuto con coerenza, la lealtà e la fedeltà al Sindaco, alla Giunta e all’intera coalizione di centro sinistra.
A proposito delle difficoltà esistenti nel Consiglio non è corretto parlare di responsabilità dell’intera maggioranza, ma è necessario essere chiari sulle possibili colpe, in grande parte, riconducibili ai contrasti interni al PD, ai giochi personali e di gruppo che caratterizzano la vita politica attuale di questa forza politica.
Di fronte a questa situazione il gruppo della FdS esprime piena solidarietà al Sindaco Senatore Leo di Girolamo, dichiara la propria contrarietà a soluzioni pasticciate e negative quali:
• Giunta tecnica,
• nuove alleanze,
• elezioni anticipate.
I cittadini ternani non hanno bisogno di elezioni anticipate o di altre soluzioni di bassa politica, sentono invece il bisogno di un governo locale forte e capace di gestire la città e di risolvere i gravi problemi del momento.
La strada maestra suggerisce di ripartire dalla maggioranza e dal suo programma; punti indiscutibili che hanno già riscosso la fiducia degli elettori ternani.
Da questi trarre le mosse per far fronte, in questa parte ultima del mandato, a tutte le non più rinviabili necessità in primis la risoluzione dei guai del PD e il ritrovare l’unità dell’intera maggioranza.
Terni, 28.01.2012
Presidente del Gruppo FdS
Giocondo Talamonti