LA MOSTRA ALL'IPSIA RIMARRA' APERTA PER TUTTO IL MESE DI APRILE


Continuano le celebrazioni all'Ipsia "S. Pertini", iniziate il 3 aprile con la presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, con la possibilità di visionare la mostra allestita all'interno dei locali comprendente documenti, registri, attrezzature dell'epoca, disegni tecnici e "capolavori" dei primi studenti della "vecchia" Scuola di Arti e Mestieri, nonché quaderni diari, appunti dei ragazzi del 1909, tesserini per studenti che consentivano l'ingresso all'interno dell'allora Soc. Terni per approfondire le tematiche affrontate sui banchi di scuola. La mostra rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di aprile. Virgilio Alterocca è stato il fondatore della scuola professionale di Arti e Mestieri .
Egli non vide la conclusione del primo anno scolastico e cioè quella di sapere il felice esito che la scuola avrebbe fatto segnare negli anni a venire. Morì, un mese prima, di un male incurabile nella sua casa di Arrone all'età di 57 anni, lasciando come testamento ciò che aveva nel cuore e nella mente "..se qualcuno volesse comunque onorare la mia memoria, faccia in qualunque tempo una qualunque offerta a quella scuola professionale cui avevo votato il resto della mia vita". I Cento anni della vecchia scuola professionale rappresentano un riferimento irrinunciabile per l'intera cittadinanza di Terni.
Essa è stata la fucina formativa per schiere interminabili di studenti, divenuti operai, tecnici, professionisti, specialisti della metallurgia, dell'elettricità e attualmente delle nuove tecnologie.L'Ipsia costituisce il patrimonio culturale e professionale della città, integrato nella società operaia ternana, che non si può e non si deve disperdere a vantaggio di pretese nuove concezioni del sistema formativo locale.
Terni, 11 aprile 2009
Il Dirigente Scolastico
Ing. Giocondo Talamonti