Orientamento- “Smistamento”, analizzate i flussi!



Orientamento- “Smistamento”, analizzate i flussi!

A proposito di “insegnanti distratti” e di orientamento scolastico mancato quello, tanto per capirci, che ha portato solo otto alunni ad iscriversi al corso di Chimica all’ITIS, sarà bene far capire a tutti come stanno le cose, anche perché nel futuro di Terni, chimica e green economy sono destinate ad avere un posto di rilievo.
Cominciamo dal principio, come si fa annusando la testa del pesce per sapere se è andato a male, e invitiamo enti e istituzioni, ad analizzare i flussi d’iscrizione dalla scuola media agli istituti superiori.


Chi orienta le scelte dei ragazzi e delle famiglie nel passaggio in questione? Non lo fanno i docenti perché privi di informazioni sui progetti di sviluppo del territorio, non lo fanno le istituzioni locali ancora legate a difficoltà di colloquio con la scuola, non lo fanno gli enti preposti alla formazione perché oberati da altri problemi.
Oggi non si fa orientamento.


I ragazzi vengono solo “smistati” dalla scuola dell’obbligo agli istituti superiori con logiche che sarebbe opportuno approfondire e che, quasi mai rispondono alle necessità di ricezione del mercato del lavoro, né ad un progetto di programmazione economica cittadina.


La conseguenza sarà che, nel nome di una presunta libertà di scelta fatta in assenza di indicazioni, dopo cinque anni ci ritroveremo con intere generazioni di liceali che non servono all’industria, con frotte di camerieri che non servono alla scienza, con eserciti di metalmeccanici che non servono al commercio.
Qualche dubbio? Analizzate i flussi!


Giocondo Talamonti