Dalla Federazione della Sinistra piena solidarietà al giornalista Andrea Giuli e ai lavoratori della Meraklon


Il Gruppo consiliare della Federazione della Sinistra esprime la più sincera solidarietà ad Andrea Giuli condanna fermamente questi atti vili e incivili di tentata repressione della libertà di stampa e di parola.


Siamo fermamente convinti che la violenza verbale e fisica uccida l'articolo 21 della Costituzione italiana che così recita: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".


Ed invita a tener presente l’insegnamento di S. Pertini che rivolgendosi ai giovani per il messaggio di fine anno del 1983 diceva



“ma io vorrei che voi teneste presente un ammonimento di un pensatore francese, ammonimento che io ho sempre tenuto presente alla mia mente. ''dico al mio avversario: io combatto la tua idea che e' contraria alla mia, ma sono pronto a battermi sino al prezzo della mia vita perche' tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente''.



Analoga piena solidarietà va ai lavoratori che difendono il proprio posto di lavoro. In questi momenti occorre conservare la calma, perché sia mantenuta alta l’attenzione sull’occupazione e sul lavoro e non su altri episodi che rischiano di catalizzare l’attenzione collettiva e nello stesso tempo danneggiare la stessa legittima azione sindacale.


La disoccupazione è un male tremendo e ci deve vedere tutti uniti per combatterla.
Terni, 10 aprile 2011


Giocondo Talamonti